Mozioni

Mozione: il consiglio Comunale di Padova chiede il rispetto della volontà popolare espressa nel II quesito referendario del 12 e 13 giugno 2011

Gruppo consiliare Rifondazione – Comunisti italiani

Il Consiglio Comunale di Padova

premesso che:

in data 12 e 13 giugno 2011 l’art. 154 del d.lgs. n. 152 del 2006 è stato parzialmente abrogato con un referendum popolare, con la cancellazione, tra i componenti della tariffa del sistema idrico integrato, della “remunerazione del capitale investito”

nella nostra città, il 95,13% dei votanti ha votato SI al II Quesito Referendario, chiedendo che venga rimosso dal computo della tariffa, la quota relativa alla remunerazione del capitale investito.

la Corte costituzionale con la sentenza n. 26 del 2011, con la quale ha dichiarato costituzionalmente ammissibile il quesito referendario, ha chiarito che l’esito di questa abrogazione è direttamente applicabile, per cui la disposizione come risultante dall’abrogazione referendaria è immediatamente operativa e non serve attendere alcun intervento legislativo;

che l’esito abrogativo si è già prodotto in quanto il risultato referendario è stato sancito con il Decreto del Presidente della Repubblica 18 Luglio 2011, n. 116 pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 167 del 20 Luglio 2011;

che i cittadini attendono che le autorità competenti diano piena, corretta e tempestiva esecuzione al referendum abrogativo;

considerato inoltre

che l’AATO Bacchiglione non ha ancora affrontato in sede di assemblea dei soci l’argomento dell’esito del referendum e non ha apportato ancora modifiche alla tariffa che i cittadini pagano per il servizio;

richiamata e allegata

la lettera che il Comitato Provinciale Due per l’acqua bene comune Padova, aderente al Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua, ha inviato ai sindaci dei comuni appartenenti all’A.A.T.O. Bacchiglione, il 14 novembre scorso, nella quale si richiede l’applicazione dell’esito del referendum;

chiede

al Sindaco e alla Giunta di attivarsi formalmente per la richiesta di convocazione di tale assemblea affinchè tale argomento venga affrontato e vengano messi in atto tutte le procedure affinchè ci sia la riduzione immediata della tariffa del sistema idrico integrato, così come richiesto dai cittadini del nostro Paese, della nostra Provincia e della nostra Città;

invita

l’Assessore Micalizzi,quale rappresentante del Comune di Padova nel consiglio di Amministrazione dell’AATO Bacchiglione, ad esprimere in tale sede la richiesta che si arrivi alla riduzione immediata della tariffa.

Padova 15 novembre 2011 La consigliera comunale Daniela Ruffini