Ambiente, Lotte, Società

CHIEDIAMO UNA MOBILITA’ SOSTENIBILE RISPETTOSA DELL’AMBIENTE E DELLA SALUTE.

Il prossimo 16 marzo, il consiglio di amministrazione di Aps (azienda di proprietà del Comune di Padova), deciderà dell’acquisto di nuovi Autobus (37 o 46, a seconda dell’entità dell’investimento) e potrebbe decidere, dopo anni in cui si è privilegiato quelli a metano, di acquistare mezzi diesel (a gasolio), che inquinano molto di più di quelli a gas metano, con conseguente aumento delle emissioni in atmosfera di Pm10 e metalli pesanti.

Aps giustifica l’eventuale scelta di acquisto di nuovi autobus a diesel, proponendo una maggiore economicità di questi e proponendo uno studio comparativo tra le emissioni di autobus diesel euro 5 con autobus a metano che dimostrerebbe la parità del livello di emissioni. Tale studio non è mai stato mostrato pubblicamente e si è scoperto così che Aps ha preso in considerazione solo i dati forniti dai costruttori degli autobus che “magicamente” parificano le emissioni di un autobus diesel euro 5 con gli autobus a metano.

Tali dati vengono costantemente smentiti da tutti gli inventari delle emissioni accreditati scientificamente a livello nazionale ed internazionale (INEMAR – EEA, COPERT 4) che dimostrano minori emissioni di polveri sottili degli autobus a metano rispetto agli euro 5 diesel.

Padova è tra le città più inquinate d’Italia e quasi ogni settimana le centraline che registrano i livelli di PM10 nella nostra città , ci dimostrano come i livelli di legge del PM10 siano costantemente superati.

Non vi sono più dubbi sul fatto che l´inquinamento atmosferico rappresenti un rischio per la salute e per l’ambiente e dunque è del tutto ingiustificato che si facciano scelte come questa che vanno contro la salute dei cittadini e la loro qualità della vita.

Aps è una azienda pubblica, appartiene a tutti i padovani, e i suoi amministratori devono dunque agire per il bene comune, e per tutelare la salute che è un diritto di tutti noi

CHIEDIAMO UNA MOBILITA’ SOSTENIBILE RISPETTOSA DELL’AMBIENTE E DELLA SALUTE

FIRMA LA NOSTRA PETIZIONE AFFINCHE’ IL SINDACO E L’APS FACCIANO LA SCELTA DI TUTELARE L’AMBIENTE E LA SALUTE SCEGLIENDO DI ACQUISTARE NUOVI AUTOBUS A METANO.

Federazione della sinistra Padova