Lavoro, Lotte, Notizie

Serbia: libertà per il leader sindacale Kosovaro Hasan Abazi

In collaborazione con la Federazione Internazionale dei Sindacati Metalmeccanici, che rappresenta gli interessi collettivi di circa 25 milioni di metalmeccanici iscritti in 200 sindacati di 100 paesi. La FISM è una federazione di sindacati nazionali metalmeccanici – un sindacato dei sindacati a livello mondiale, e una delle più antiche Federazioni Sindacali Mondiali.

Hasan Abazi, Presidente del sindacato SPMK Industrial Union (Kosovo), è stato arrestato il 28 marzo nel sud della Serbia mentre viaggiava verso Zagabria per partecipare ad una riunione di tre federazioni sindacali europee, EMF, EMCEF e ETUF-TCL. È stato trattenuto illegalmente in custodia dalla polizia per più di due giorni, senza un mandato di cattura e senza poter contattare un avvocato. Mr. Abazi ha subito più di 50 ore di detenzione illegale prima di essere giudicato dalla Camera di primo grado dell’Alta Corte di Vranje, che ha ordinato che fosse tenuto in custodia per ulteriori 30 giorni. La Federazione Internazionale dei Sindacati Metalmeccanici (FISM-IMF) ha appreso che il signor Abazi è attualmente detenuto in isolamento. L’arresto è avvenuto dopo che Serbia e Kosovo avevano firmato un accordo quadro relativo alla libera circolazione, anche per gli albanesi del Kosovo diretti in Serbia, che è entrato in vigore nel dicembre 2011, ed era uno dei presupposti dell’Unione europea per la concessione dello status di candidato della Serbia. Il movimento operaio internazionale chiede alle autorità Serbe di più alto livello di rilasciare immediatamente e incondizionatamente Hasan Abazi e di far cadere tutte le accuse contro di lui.

Sostieni questa campagna!