Ambiente, Società

La tutela degli alberi e del verde in città

(I.S.) Piantare un nuovo albero in aree pubbliche per ogni neonato che viene alla luce in città, con la dedica al bambino e l’indicazione a chi ha effettuato la registrazione anagrafica del luogo esatto dove la pianta è stata messa a dimora. È uno dei punti della mozione presentata da Rifondazione comunista Fds approvata nei giorni scorsi dal consiglio comunale. Altra rilevante novità introdotta dal documento “per la tutela degli alberi e del verde in città”, è la maggiore informazione e partecipazione dei residenti dei quartieri nelle deliberazioni del Settore Verde comunale sugli abbattimenti di piante. “Per ogni abbattimento si proceda alla presentazione al quartiere interessato e ai suoi cittadini di un progetto complessivo il più possibile dettagliato di risistemazione dell’area interessata, nel quale si indichi dove gli alberi vengono reimpiantati e quali essenze nuove in caso sostituiscano le vecchie”, si legge nel testo, e ancora: “tale progetto dovrà il più possibile interessare la stessa via o le immediate vicinanze”. «La mozione risponde così alle pressanti richieste formulate da alcuni anni da numerosi cittadini e comitati ambientalisti padovani che rivendicano maggior coinvolgimento degli abitanti dei rioni nelle scelte di politica del verde – dice il portavoce di Rifondazione, Francesco Bolognini, coordinatore della commissione Verde del Quartiere 4 – È un risultato importante specie in previsione dell’imminente sparizione dei Consigli di Quartiere come collegamento fra amministrazione e cittadini, poichè crea per i residenti sparsi sul territorio le condizioni per interloquire con il Settore Verde». Bolognini in marzo aveva presentato in Quartiere una mozione analoga che però fu bocciata dai voti contrari di tutti gli esponenti del Pd circoscrizionale.

Fonte: Il Gazzettino