Economia, Politica

Paolo Ferrero: “Monti applica la shock economy, dopo aver prodotto la recessione si appresta a privatizzare tutto”

“Nella prima fase il governo Monti ha aumentato le tasse a tutti, tagliato la spesa sociale e i diritti dei lavoratori, producendo artificialmente una pesante recessione ed un aumento della disoccupazione. Adesso – spiega Paolo Ferrero, segretario Nazionale di PRC –  si concentra sull’applicazione del Fiscal Compact – 45 miliardi di tagli all’anno oltre al pareggio di bilancio – preparando un piano di svendita che punta a privatizzare tutto il patrimonio pubblico dello stato italiano. Si parte dagli immobili per poi arrivare alle aziende. L’unica cosa esclusa è la Patrimoniale sulle grandi ricchezze perché loro – mentendo sapendo di mentire – dicono che è recessiva (sic!)”.
come giustifica il tutto il premier? “Monti -aggiunge Ferrero – fa tutto questo in nome dell’emergenza – che le sue politiche aggravano pesantemente – e suscitando la paura del fallimento. Monti – aggiunge il segretario di rifondazione – segue fino in fondo i dettami di Milton Friedman basati sulla produzione di shock e disorientamento al fine di poter realizzare la distruzione dei diritti e del welfare”.
Come scriveva Friedman al generale Pinochet nell’aprile del 1975: “Se fosse adottato questo approccio dello shock, credo che dovrebbe essere annunciato pubblicamente nei minimi dettagli e messo in atto al più presto. Più compiutamente l’opinione pubblica è informata, più le sue reazioni favoriranno l’adattamento”. “Demistificare l’arbitrarietà di questa politica basata sulla continua e reiterata produzione di paura – conclude Ferrero -è punto decisivo per costruire un consapevole movimento di lotta e di alternativa”.

Fonte: www.controlacrisi.org

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.