Politica, Società

Consulenza gratuita per i migranti

I lavoratori stranieri saranno aiutati nelle richieste di sanatoria

di Simone Varroto

Consulenza gratuita per compilare le richieste di sanatoria per la regolarizzazione delle lavora trici e dei lavoratori migranti. E’ l’iniziativa lanciata da Rifondazione Comunista, insieme alla Rete del lavoro migrante e ali’associazione Rongdun. Per quattro venerdì, a partire dal 14 settembre, ci si potrà rivolgere allo sportello sociale di Rc in via Bettella 2/ter, dalle 18.30 alle 20, per ottenere informazioni sulla presentazione della domanda e per ricevere aiuto nella compilazione dei moduli. Dal prossimo 15 settembre e fino al 15 ottobre 2012 sarà infatti possibile per i datori di lavoro regolarizzare i lavoratori senza permesso di soggiorno. La sanatoria, decretata dal governo Monti, sarà possibile anche per i lavoratori che hanno perso il permesso di soggiorno.

La sanatoria vale inoltre per quei lavoratori che sono in possesso di un permesso di soggiorno per motivi umanitari, di studio, turistico, stagionali, cure mediche e che oggi hanno un lavoro anche a termine, cambiando la tipologia del permesso. «Abbiamo lanciato questa iniziativa anche per evitare le truffe e i raggiri che in occasione di sanatorie colpiscono lavoratori migranti e famiglie con badanti e colf straniere», sottolinea Daniela Ruffini. Per poter regolarizzare la posizione di un lavoratore migrante senza permesso di soggiorno bisogna infatti versare, attraverso un modulo F24, una quota di mille euro. Allo sportello sociale di Rifondazione saranno presenti consulenti legali e mediatori linguistici Per informazioni ed appuntamenti telefonare ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.30 al numero 049.8726028.

Fonte: Il Mattino di Padova