Circolo Due Carrare, In Evidenza

DICIAMO ANCORA UN SECCO NO ALL’ANTENNA DI TERRADURA!

Nel corso del Consiglio comunale di Due Carrare svoltosi venerdì 28 Settembre 2012, la Giunta Vason  conferma il posizionamento dell’ antenna radiobase di via Cuccara a Terradura. Oltre a questo, viene comunicato alla cittadinanza che l’impianto è già pronto ad ospitare un secondo gestore, e questo avverrà solo a discrezione della compagnia telefonica.

“La Voce della Sinistra” vuole manifestare tutto il proprio sdegno verso un’indifferenza totale da parte dell’Amministrazione nei confronti del polo scolastico situato a poche decine di metri dall’antenna, senza calcolare i problemi causati dall’inquinamento elettromagnetico. La nostra denuncia è partita sin dall’inizio , più di 18 mesi fa, chiedendo quanto meno un rispetto dei siti sensibili attraverso un eventuale “Piano di posizionamento antenne”, da creare in concertazione con le opposizioni e i cittadini. Il risultato ottenuto è stato un Piano creato  solo dall’ Assessorato all’ ambiente e da una ditta privata scelta da quest’ultimo senza la possibilità di invitare qualcuno di nostra fiducia per giudicare l’operato. L’unica eventuale modica comunque detta a parole ma non presente materialmente nel Piano, era appunto un eventuale spostamento dell’impianto radio-base di Terradura.

Per questo ” La Voce della Sinistra” visto l’evolversi della situazione chiede all’ Assessorato all’ambiente e alla Giunta di Due Carrare:

- che senso ha spendere una somma elevata per un Piano Antenne che rispecchia le stesse scelte già prese in precedenza dall’Amministrazione senza cogliere l’occasione di confrontarsi con le opposizioni e con i cittadini?

- perchè tranquillizzare i cittadini con misurazioni delle onde elettromagnetiche rilevate, a spese della collettività, e a detta delle Istituzioni locali del tutto sicure, se poi si permette ad un secondo operatore di posizionarsi sulla stessa antenna aumentando molto di più l’inquinamento elettromagnetico, che bombarderà giornalmente gli studenti di Terradura?

Impediamo che la cattiva gestione del Comune e gli interessi di aziende private compromettano la salute dei cittadini di Due Carrare e l’ambiente in cui vivono!!!!

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.