Lavoro, Lotte

Landini a Spezia, Olivieri (Prc Liguria): “Fds unica forza politica presente. Cancellare subito le controriforme Fornero-Monti”

Nel suo intervento di oggi all’assemblea dei lavoratori di Fincantieri Muggiano della Spezia il segretario generale della Fiom Maurizio Landini ha chiesto ai partiti di dire con chiarezza, e prima delle elezioni, se intendono mantenere oppure no la controriforma delle pensioni varata dalla Fornero e se intendono ripristinare l’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori manomesso dal Governo Monti.

Rispondo a nome di Rifondazione Comunista: “Siamo per cancellare la controriforma Fornero sulle pensioni, per ripristinare l’articolo 18 e per abrogare le norme che danno alle imprese la possibilità di derogare ai contratti di lavoro. Tant’é che su questi argomenti siamo tra i promotori della raccolta di firme per i referendum. Sono contento di essere stato presente all’assemblea con Landini: ho sentito parlare di salari, pensioni, politica industriale, diritti. Di cose concrete insomma, e non la solita tiritera su primarie o astratte narrazioni. Prendo atto che gli unici esponenti della politica locale presenti ad ascoltare il segretario della Fiom erano i dirigenti della Federazione della Sinistra. Se al posto di Landini ci fosse stato il Presidente di Confindustria sarebbero stati tutti in prima fila a spellarsi le mani.

Sergio Olivieri
segretario regionale Rifondazione Comunista/Fds Liguria

1. luca

avete chiesto a tutti i presenti di che partito fanno parte? allora come potete dire che la fds era l’unica presente?? quando smetterete di mettere le bandierine nelle assemblee?