Eventi, Lotte, Società

Il 25 aprile in piazza delle Erbe i “Fiori di Bakunin” dal vivo

Locandina-articoloIl 25 aprile in occasione della Festa per la Liberazione, che Rifondazione Comunista organizza in piazza delle Erbe, si esibiranno dal vivo i ‘FIORI DI BAKUNIN’ un gruppo emergente e finalista del concorso regionale musicale ‘FIORI DI PAROLE IN MUSICA’, che avrà come serata finale un concerto al Gran Teatro Geox il 18/05/2013, dove il gruppo si esibirà con la canzone ‘Le rose di Gerico’.

Una canzone che parla di un Male a doppia mandata. Un male storico, spesso dimenticato, sepolto in una memoria collettiva sempre più frenetica e rutilante, e un male singolare. Intimo, privato e, proprio per questo, radicato in uno spazio parallelo a quello storico. Nel momento in cui i due dolori si sovrappongono, però, la memoria assume l’aspetto di una folgorazione istantanea. Di un’immagine capace di descrivere una vita intera. Così nasce la speranza per un futuro migliore. La forza per guardare al domani con occhi più sereni. Più fiduciosi. Come le ultime parole pronunciate prima di lasciarsi andare. Come le ultime frasi che suggellano un addio. Gli occhi che si chiudono.

Foto live 5I ‘Fiori di Bakunin’ hanno origine in un’idea: quella di dar musica ed effusione alle parole, quella di chiedere uno sguardo più profondo, quello di sollevare i caratteri dalla carta, non per farli volare, ma per farli vivere, respirare, oggi.
Nati dall’incontro tra le aspirazioni di un giovane scrittore esordiente pordenonese (Andrea Gratton) ed un rodato ensemble musicale veneto (Francesco Fava, Michele Da Ros, Luca Carnelos), dopo parecchi incontri e collaborazioni, i ‘Fiori di Bakunin’ esordiscono con il loro primo lavoro originale, ‘Exit Zut Alors!’, (Mel, luglio 2012), aprendo in maniera atipica il concerto del cantautore bolognese Claudio Lolli. Già nell’ottobre 2012 propongono a Belluno per il ciclo teatrale“Oltre le Vette” l’anteprima del nuovo lavoro, Spartaco 1944, anch’esso interamente scritto da Gratton e musicato dai tre strumentisti. Dopo le esibizioni di Padova, Aviano e Conegliano (dicembre 2012), i Fiori sono attesi nel 2013 a Padova, Venezia, Bologna, Castiglione delle Stiviere (MN) e Serle (BS) Visti i consensi ottenuti, i Fiori vogliono tentare di consolidare la loro identità ‘alternativa’, puntando sulla diffusione della letteratura, della storia e della cultura locale, italiana ed europea, attraverso canali desueti, cercando di elevare la fruizione musicale, avvicinando il pubblico al mondo della lettura e della parola, mantenendo la propria identità ben distinta tra il cantautorale e il teatro civile, in  maniera equidistante da ambo i generi.

Locandina-sidebarLo spettacolo che li vedrà protagonisti invece il 25 aprile si intitola “Spartaco, 1944 – Viaggio di un Rivoluzionario”, uno spettacolo visivo e musicale che vuole ripercorre le vicende legate alla vita del partigiano Mario Betto – Spartaco (Venezia, 1908 – Barcis, 1944) e al suo viaggio attraverso il cuore di un’Europa dilaniata e sconvolta dalla Seconda Guerra Modiale. Le peregrinazioni di Spartaco (esule politico a Parigi, combattente nella Guerra Civile Spagnola, profugo nei campi di concentramento pirenaici e successivamente tedeschi, attivista politico e partigiano nei monti della Valcellina), infatti, incarnano uno spirito di idealismo e libertà che ha attraversato l’Europa intera in quegli anni terribili. Spirito che, come Fiori di Bakunin, vogliamo proporre attraverso un viaggio narrativo e musicale denso di sentimenti ed emozioni, strutturato attraverso uno schema originale capace di fondere il crudo descrittivismo storico con la purezza folle dell’innamoramento. Il caos
bellico con la pregnanza degli ultimi, eroici, attimi dell’esistenza di Mario Betto. La forza rivoluzionaria de L’Internazionale, fischiettata sapendo di andare al massacro, con il romanticismo di Parlami d’amore, Mariù. L’immaginazione descrittiva di George Orwell con la voce poetica di Pier Paolo Pasolini.