In Evidenza, Politica

Articolo 18: Domani verrà presentato il ricorso in Cassazione su Referendum Articolo 18

art18DOMANI PRESENTIAMO RICORSO IN CASSAZIONE SU REFERENDUM ARTICOLO 18

Lo scorso gennaio un vasto schieramento sociale e politico ha depositato oltre mezzo milione di firme per il ripristino dell’articolo 18 e la difesa del contratto nazionale di lavoro e per l’abrogazione della legge Fornero sulle pensioni e della manovra Sacconi-Berlusconi del 2011. Per cercare di impedire l’indizione dei referendum il Presidente Napolitano ha sciolto le Camere a fine 2012, invece che a inizio gennaio 2013 come abbiamo chiesto più volte. Ma noi non demordiamo e domani, mercoledì 6 novembre, presenteremo ricorso in Cassazione per chiedere che il referendum si tenga comunque, quel referendum che il potere non vuole perché sa benissimo che gli italiani voterebbero per ripristinare l’articolo 18 e abolire la riforma delle pensioni della Fornero.

Video della presentazione delle firme del 9 Gennaio 2013:

“Sono state depositati in Cassazione i due quesiti dei referendum per abolire le modifiche apportate da Elsa Fornero all’Art. 18 dello Statuto dei lavoratori e per ”ripristinare i diritti minimi e universali previsti dal contratto nazionale di lavoro, cancellati dal governo Berlusconi con l’art.8 del decreto legge n.138 del 2011. Oltre un milione di firme certificate sono state raccolte, ma il referendum non si potrà svolgere a causa dello scioglimento anticipato delle Camere. Paolo Ferrero: “Il Parlamento è stato sciolto il 31 dicembre, in questo modo il referendum ci è stato scippato dal fatto che il presidente Napolitano ha sciolto il parlamento il 31 dicembre, bastava scioglierle il 2 di gennaio e i cittadini italiani avrebbero potuto votare sui diritti del lavoro, così non è stato”. Per Antonio Di Pietro: “Noi presenteremo un ricorso alla Corte Costituzionale, non è colpa nostra se per le beghe della politica ha portato allo scioglimento anticipato delle Camere”. Assente Nichi Vendola  di Manolo Lanaro

9 gennaio 2013″