Ambiente, Circolo -ugo Pisani, Circolo del Che, Circolo Furio da Re, Circolo Karl Marx, In Evidenza

Il teatrino dell’acqua pubblica in consiglio comunale

Dopo aver subito e accettato i pesanti ricatti del PD e dell’allora sindaco Zanonato che chiedeva il voto a favore della vendita di Acegas/Aps al gruppo emiliano romagnolo Hera come condizione per restare in maggioranza e mantenere gli assessorati, Sel e Italia dei Valori guidata allora in consiglio comunale dal capogruppo Scapin avevano sbandierato, per difendersi dalle critiche interne ed esterne, i formidabili successi ottenuti in consiglio comunale.

Ai militanti confusi, ai cittadini che avevano votato in massa a Padova contro la privatizzazione dei servizi essenziali e per l’acqua pubblica, Sel e Idv hanno venduto la favola della commissione per l’acqua pubblica: tale commissione, dopo la privatizzazione con Hera, avrebbe dovuto avere l’ obiettivo di riportare sotto il controllo del comune, la gestione dell’acqua.

Ieri sera in consiglio comunale a tarda ora, consigliamo a tutti di collegarsi al sito del comune di Padova per avere esatta visione, il presidente della commissione per l’acqua Fabio Scapin, approdato ora in Padova 20/20 dopo essere transitato per la lista Centro Democratico di Tabacci e Donadi, ha annunciato il nulla di fatto nei tre mesi di “intenso” lavoro della stessa commissione.

Animati dal profondo desiderio di dare una risposta ai cittadini, ai comitati, di chiudere la ferita aperta dal voto favorevole alla vendita di Acegas Aps a Hera , la consigliera comunale di Sel Elena Ostanel e il nostro campione di trasformismo Scapin, hanno tenuto bloccati i lavori della commissione in una dura battaglia per la presidenza della stessa, offrendo così uno “straordinario esempio” di dedizione al Bene comune.

Dopo aver garantito al PD il risultato strategico del controllo, insieme alle banche amiche, di uno dei principali attori nelle attività di incenerimento dei rifiuti,e nei servizi pubblici locali nel Nord Italia,si possono ora fregiare di un altro splendido risultato di cui andare fieri!

Ai cittadini padovani, ai tante/e oggi confusi dalla montagna di chiacchiere che anima la campagna per le primarie e che animerà anche quella per le secondarie, rifondazione comunista offre la certezza della coerenza e dei fatti in tante battaglie,vere, come quella condotta in piena solitudine a sinistra dalla consigliera del PRC/ COMUNISTI ITALIANI Daniela Ruffini,contro la vendita di Acegas APS a Hera.

Questa linea di coerenza è scritta in questa città nei nostri voti e nelle nostre mozioni, nelle lotte che abbiamo fatto e facciamo per una città che sia, come la maggioranza dei cittadini vogliono, ambientalmente e socialmente sostenibile.

RIFONDAZIONE COMUNISTA/COMITATO CITTADINO

Padova 22 gennaio 2014simbolo-prc