Circolo -ugo Pisani, Circolo Alta Padovana, Circolo del Che, Circolo di Este, Circolo Due Carrare, Circolo Furio da Re, Circolo Karl Marx, Circolo Piovese, Comunicati, Elezioni, In Evidenza

Si parte! Per le Europee

Finalmente si parte.

Senza settarismi e senza la rivendicazione di primogeniture, avendo chiaro quello che è l’obiettivo principale, che non è quello di rivendicare i meriti – che ci sono eccome! – del nostro piccolo e maledetto partito nel percorso che ha portato alla candidatura di Alexis alla presidenza della commissione europea.

Il nostro compito principale è oggi quello dell’avvio da subito della campagna per la raccolta delle firme e la costruzione dei comitati a livello provinciale e locale.

Sappiamo che in questo i compagni di Rifondazione, per il forte senso della militanza, le capacità organizzative e la loro consapevolezza politica, daranno un contributo essenziale.

Rafforzare in Italia e in Europa, che è il nostro terreno di battaglia principale, la proposta della rottura delle politiche di austerità e contrastare con efficacia il disegno neo-imperialista del capitalismo europeo, e delle sue sovrastrutture politiche, è un passaggio necessario nel percorso di costruzione di un’altra Europa. Percorso i cui tratti essenziali erano già vivi nella Comune di Parigi e negli indirizzi scritti da Karl Marx per l’”Associazione internazionale dei lavoratori“.

La storia di Syriza, la sua vicenda unitaria, la sua pratica di internità ai movimenti e alle lotte – accompagnata da una forte impronta di pratiche solidali e mutualistiche – è un modello che anche noi cerchiamo di perseguire.

Non ci dobbiamo nascondere difficoltà e contraddizioni, ma dobbiamo lavorare con forte spirito unitario.

Paolo Benvegnù