“Tutta la mia solidarietà e quella del Partito della Rifondazione comunista agli attivisti dei movimenti per il diritto alla casa arrestati oggi. Il governo Letta ancora una volta vuole reprimere e criminalizzare il dissenso invece di ascoltare le sacrosante proteste di chi chiede di vedere garantiti i propri diritti”
Paolo Ferrero – Segretario Nazionale PRC
Questa mattina,all’alba, praticamente in contemporanea, in due operazioni di Polizia e Carabinieri su ordine delle procure di Roma e Napoli sono stati arrestati decine di militanti dei movimenti per il diritto alla casa e al reddito.
I mandati di cattura si riferiscono a manifestazioni di massa dei mesi scorsi e contengono accuse che vanno dall’adunata sediziosa, alla rapina di un sfollagente e uno scudo in dotazione della polizia, nonchè l’accusa standard di danneggiamenti .
Dalla Valdisusa a Roma a Napoli è evidente il progetto di colpire i movimenti di lotta con forte radicamento di massa per impedire la generalizzazione del conflitto in un quadro in cui la crisi e il massacro sociale si fanno più acuti e l’assetto degli equilibri politici ed istituzionali sempre più instabile.I vertici degli apparati dello stato, spesso complici della vasta platea, bipartisan, dei politici corrotti nelle pratiche predatorie del patrimonio pubblico abitativo e dei beni comuni, cercano in questo modo di anticipare e impedire la tempesta che viene.
La Federazione di Padova di Rifondazione comunista esprime la piena solidarietà verso tutti i compagni e i movimenti colpiti dalla nuova ondata di arresti.
Segretria provinciale PRC Padova
Comments Closed