In Evidenza, Sanità

I soldi per il nuovo ospedale di Padova non posso essere sottratti dalle risorse destinate per i servizi socio-sanitari!

petteno2Ho votato  contro l’emendamento che prevede 50 milioni di euro per i prossimi tre anni per la costruzione del nuovo ospedale di Padova perché ritengo questa proposta sostanzialmente una “presa in giro” per i cittadini padovani e del Veneto.

Si tratta di una cifra che non incide minimamente sulla necessità progettuale – che supera i 600 milioni di euro – e si tratta di risorse che verranno sottratte al fondo sanitario regionale, cioè da quella somma che lo Stato ci mette a disposizione per i servizi sanitari da erogare ai cittadini, garantiti dai cosiddetti Livelli Essenziali di Assistenza.

E’ davvero incomprensibile la scelta adottata dalla Giunta  e condivisa da molti in Consiglio regionale di mettere a bilancio risorse per investimenti nel campo dell’edilizia sanitaria sottraendole ai servizi e alle prestazioni  che le aziende sanitarie venete devono fornire ai cittadini.

I cinquanta milioni destinati alla costruzione del nuovo ospedale causeranno una pesante diminuzione dei servizi socio-sanitari alla popolazione del Veneto. Si tratta di un provvedimento elettoralistico a danno dei cittadini.

Pietrangelo Pettenò – consigliere regionale Federazione Sinistra Veneta