Comunicati, In Evidenza

Ferrero al Cpn del Prc: “Costruire una Syriza italiana”

syriza18Ferrero al Cpn del Prc: “Costruire una Syriza italiana”

Costruire un nuovo soggetto politico “di sinistra, partendo dal risultato della Lista Tsipras alle europee”: è questo l’obiettivo di Paolo Ferrero e del Partito di Rifondazione Comunista, riunito oggi a Roma per il Comitato politico nazionale. “Bisogna costruire una Syriza italiana – spiega Ferrero – le elezioni hanno dimostrato che c’è uno spazio autonomo, simile a quello della sinistra europea, anche in Italia”. In questo nuovo soggetto politico Ferrero vorrebbe che si riunissero tutti “i soggetti che facevano parte della Lista Tsipras ma anche partiti come Sel e altre associazioni e movimenti della sinistra italiana, oltre a tutti gli elettori di sinistra che non si riconoscono in partiti specifici”. Ognuno “organizzato come meglio crede, ma insieme in vista delle elezioni”, secondo Ferrero. L’idea è quella di ridar vita a un soggetto che si basi su “un processo di costruzione dal basso”, come sottolinea Ferrero. Il progetto del Prc ha un obiettivo primario: “Uscire dalla crisi mettendo al centro un piano del lavoro e la riconversione ambientale, oltre ai nodi cruciali su welfare e democrazia – dichiara il leader del Prc – nessuno oggi sa come uscire dalla crisi e noi dobbiamo tracciare un percorso per farlo”. Ferrero conclude ribadendo l’importanza del successo della lista L’Altra Europa per Tsipras: “Per la prima volta da sei anni la sinistra ha passato la soglia di sbarramento senza l’aiuto del Pd, è un’occasione straordinaria da far fruttare”.

Fonte: controlacrisi.org