Casa per tutti, In Evidenza

L’Assemblea sociale protesta per il taglio dell’acqua

acqua_bene-comuneAncora una manifestazione davanti all’ufficio clienti di AcegasAps. Ieri una ventina di attivisti dell’Assemblea sociale per la casa ha esposto striscioni e distribuito volantini di fronte agli uffici della Stanga per protesta contro il distacco dell’acqua a Prince, inquilino di un appartamento occupato di via delle Melette. «L’inquilino ha volontà di pagare spiegano i manifestanti Lo dimostrano i bollettini: 20 euro al mese solo per l’acqua. Questa però gli è stata staccata a causa dell’articolo 5 del piano casa. Prince, che lavora come commerciante, paga anche una quota d’affitto all’Ater e ha chiesto di poter firmare un contratto d’affitto». L’articolo, più volte contestato con dimostrazioni e presidi, prevede infatti che chi occupa abusivamente a scopo abitativo non abbia diritto agli allacciamenti e alla residenza. «L’accesso all’acqua è considerato un diritto innegabile anche da una risoluzione Onu continuano gli attivisti Chiediamo ad AcegasAps di ripristinare i servizi e al governo di abolire l’articolo 5». I manifestanti hanno chiesto anche un incontro con alcuni dirigenti dell’azienda, che però non si è tenuto.