Casa per tutti, Circolo Alta Padovana, Circolo del Che, Circolo di Este, Circolo Due Carrare, Circolo Furio da Re, Circolo Karl Marx, Circolo Piovese, Conflitti, In Evidenza

Lo sportello sociale interviene in quattro casi di sfratto

manif-no-sfratti-slideOggi lo sportello sociale di Rifondazione Comunista è intervenuto in quattro casi di sfratto. Tre sono stati rinviati, al quarto l’ufficiale giudiziario non si è presentato.

Una quarantina di compagne/compagni, attivisti dello sportello e lavoratrici e lavoratori sotto sfratto hanno garantito il buon esito della nostra mobilitazione.
Due sfratti in via Manara, quelli della famiglia di un lavoratore migrante e di una pensionata italiana, hanno avuto uno sviluppo particolarmente importante dal nostro punto di vista. Gli attivisti dello sportello sociale e gli avvocati della controparte si sono proposti di intervenire congiuntamente sull’ufficio casa del comune di Padova per cercare di definire un percorso di soluzione dei due casi, entrambi di morosità incolpevole. Una presa d’atto  dell’incancrenirsi della situazione dell’emergenza abitativa in città a causa dell’incrociarsi dei progetti di vendita delle case popolari, del comune e dell’Ater, delle mancate assegnazioni di appartamenti che vengono rilasciati dai proprietari, molti per decesso degli inquilini, e della ferrea volontà dei Nazional-Leghisti di trasformare un problema sociale in un terreno di conflitto e differenziazione tra autoctoni e migranti su quali  scaricare tutte le tensioni e le difficoltà sociali che la crisi ha prodotto e allarga ogni giorno che passa.
Ribadiamo ancora una volta la richiesta,  già fatta  al Prefetto di Padova, dell’istituzione di un tavolo in cui siano coinvolti tutti i soggetti interessati alla soluzione del problema dell’emergenza abitativa in città.
Serve un forte impegno di tutti indirizzato alla soluzione del problema. Occorrono  la fine delle politiche di svendita e speculazione sul patrimonio abitativo pubblico, l’avvio di un percorso che metta in campo anche nuovi strumenti, come l’autorecupero, l’utilizzo inteligente dei mezzi economici già stanziati , la messa a disposizione a canone sociale dei tanti appartamenti vuoti di banche, assicurazioni, grandi enti.

L’assemblea convocata al Pedro domani sera è un buon inizio per mettere in campo un forte e consapevole movimento per il diritto alla casa.
sportello sociale

Sportello sociale Rifondazione Comunista di Padova