In Evidenza, Lotte

Syriza ha vinto!

SYRIZA HA VINTO!
UN GRAZIE RICONOSCENTE AL VALOROSO POPOLO GRECO!

La splendida vittoria elettorale di Syriza, è la vittoria del partito che in questi anni in Grecia si è battuto con più forza contro le devastanti politiche imposte dall’Unione Europea che hanno distrutto l’economia del paese e prodotto un’enorme disoccupazione di massa.
Syriza ha vinto perché ha proposto al popolo greco la rinegoziazione del debito e di destinare le risorse che oggi vengono pagate per gli interessi (decine di miliardi di euro) a investimenti per creare nuova occupazione e per sostenere i tanti greci privi di reddito e di qualsiasi tutela sociale. E quindi la fine della fallimentare politica europea dell’Austerity.
Il programma vincente di Syriza è alternativo alla feroce logica imposta in questi anni da una Commissione Europea espressione dei poteri economici e finanziari che hanno determinato l’impoverimento della maggior parte dei cittadini soprattutto nei paesi dell’Europa del sud. Italia compresa. Infatti, con la splendida vittoria di Syriza hanno vinto tutti coloro che vogliono trasformare profondamente l’Europa delle banche e della Troika.
Ora è un’assoluta priorità per tutti gli europei che vogliono il cambiamento sostenere il popolo greco, sostenere Syriza e contrastare i ricatti dei poteri forti che minacciavano sfracelli prima delle elezioni e che ora faranno di tutto, DI TUTTO, per emarginare e far fallire il programma del partito guidato da Alexis Tsipras.
Tutti noi dobbiamo sostenere con la solidarietà e la mobilitazione il tentativo di aprire uno spazio di costruzione di un’altra Europa che metta al centro i bisogni sociali, le persone senza alcuna discriminazione, contro la dittatura dei mercati finanziari e delle loro rappresentanze politiche.

EVVIVA SYRIZA! EVVIVA IL POPOLO GRECO!
EVVIVA UN’ALTRA EUROPA CHE OGGI PUÒ RINASCERE!

RIFONDAZIONE COMUNISTA – Federazione di Padova

===

PRC VENETO: GRANDE GIOIA PER IL SUCCESSO DI SIRYZA E DEL COMPAGNO TSIPRAS


Esprimiamo una grande gioia per il risultato che si profila alle elezioni in Grecia che sancisce il successo delle compagne e dei compagni di Siryza e del suo leader Tsipras.
La sinistra che in questi anni si è opposta alle politiche imposte dalla troika europea e dai poteri oligarchici che hanno portato la miseria e la disperazione tra il popolo greco, ha saputo dare voce e rappresentanza alle lotte ed alle istanze di cambiamento.
Attendiamo con ottimismo i risultati definitivi, la soglia perché Siryza possa avere la maggioranza dei parlamentari e procedere alla costituzione di un governo di profonde trasformazioni, è molto vicina. 
È un risultato che parla a tutta la sinistra europea ed al nostro paese dove tutte e tutti siamo impegnati, da ora con maggior forza ed entusiasmo, alla costruzione di una grande forza politica e sociale, unitaria, plurale, inclusiva, all’altezza della sfida che ci si impone.

2 Comments

  1. gianfranco caselli

    un graziie al popolo greco che ancora una volta ha dimostrato la sua maturazione politica. Purtroppo siamo in Italia e questo popolo bue, sopratutto a Padova fatto di bottegai e ex democristiani preferisce votare Berlusconi, Lega ed affini come Matteo Renzi. Un evviva per la vittoria di SYRIZA, ma non illudiamoci. Purtroppo il popolo italiano, non è quello greco!
    un saluto Gianfranco Caselli

  2. Una vittoria straordinaria di un ragazzo che era con noi a Genova 2001.