Casa per tutti, Europa, In Evidenza

Rifondazione e il nuovo mutualismo europeo

sinistra-europeaNei prossimi giorni si terrà a Bruxelles una conferenza organizzata dal GUE su economia solidale e mutualismo nella crisi.
Ci saranno Podemos , Syriza , organizzazioni come Solidarity for All, greca, e i compagni/e di Rifondazione Comunista che in questi anni sono stati protagonisti di esperienze come quella di Nardò in Puglia , delle BSA in Abruzzo nel dopo terremoto , della costruzione dei GAP e della resistenza agli sfratti e per il diritto alla casa in molte città italiane.
Differenti realtà, diverse storie ma, un obiettivo comune. Mettere insieme esperienze per un progetto di intervento nella crisi che faccia del mutualismo e delle pratiche solidali la base della connessione materiale tra la sinistra e il suo popolo.
Questione fortemente dibattuta  nel nostro paese ma, nei fatti, lontana dalle pratiche  delle diverse soggettività che  compongono l’arcipelago della sinistra politica di casa nostra.
Le attività solidali e il mutualismo chiedono impegno, continuità e sopratutto la voglia di sporcarsi le mani, di confrontarsi nel quotidiano con realtà difficili,  con la profonda penetrazione delle culture nemiche dentro la classe.
Resta per chi come noi da anni è impegnato su questo fronte, la soddisfazione di essere protagonisti con altre e importanti forze della Sinistra Europea di un confronto e una ricerca da cui ci aspettiamo frutti importanti anche nel nostro paese.

Paolo Benvegnù, membro del CPN e della Federazione di Padova del PRC

Sulla stessa questione, c’è anche un articolo di Piobbichi su ControlaCrisi