In Evidenza

Solidarieta’ con le lavoratrici e i lavoratori della IN.CO. di Sarmeola di Rubano

Una rappresentanza di Rifondazione Comunista della federazione di Padova sarà oggi presente al presidio davanti alla fabbrica con le lavoratrici/lavoratori, per dare loro sostegno nella vertenza.

inco-sarmeola

Difendiamo i posti di lavoro.

Solidarieta’ con le lavoratrici e i lavoratori della IN.CO.

La IN.CO. di Sarmeola di Rubano, rischia la chiusura.

230 lavoratrici e lavoratori sotto la minaccia di perdere il lavoro.

Ancora una volta una grande azienda scarica sui lavoratori l’incapacità di programmare nuove produzioni davanti ad un mercato che cambia. Ancora una volta si sceglie la strada più breve, tagliando posti di lavoro e proponendo in alternativa il trasferimento a 400 km di distanza.

In.co. del gruppo Zegna con questa proposta vuole di fatto liberarsi dei Lavoratori di Sarmeola per assumere a Novara 200 addetti che, grazie al job-act, avranno minori tutele e faranno intascare all’azienda gli sgravi contributivi per 3 anni (8.060€ a testa): operazione decisamente fruttuosa e redditizia, fatta a spese della collettività!

Facile per l’azienda sostenere “non licenziamo nessuno”, di fatto però stanno tentando di imporre ai lavoratori una scelta secca: lasciare l’impiego o abbandonare la propria vita, trasferendosi con mariti, moglie, figli e genitori anziani, cosa che evidentemente per la maggioranza è assolutamente impraticabile!

L’azienda deve predisporre un serio piano industriale che rilanci l’attività produttiva, non chiudere uno stabilimento per aprirne un altro per avere uno “sconto” sui salari.

LA CHIUSURA DELLA IN.CO E’ UN COLPO GRAVE PER TUTTO IL TERRITORIO: PER QUESTO SERVE GRANDE SOLIDARIETA’ E LA MOBILITAZIONE DI TUTTI

Rifondazione Comunista dice NO alle politiche del governo Renzi, che stanno di fatto togliendo diritti ai lavoratori, aiutando gli imprenditori a delocalizzare le aziende e mettendo lavoratore contro lavoratore.

Partito della Rifondazione Comunista

Federazione di Padova, circolo territoriale “CHE GUEVARA” di Mestrino simbolo-prc-thumb

1. remo marcolin

non si chiude inco di sarmeola di rubano