E’ una vittoria della democrazia. E’ una vittoria dei popoli europei contro le politiche di austerità. Nonostante i ricatti che giorno dopo giorno si sono fatti sempre più virulenti nei confronti del governo e del popolo greci, con grande dignità e grande fermezza la Grecia ha dato una risposta chiarissima!
Da domani, in Europa e in Italia, la lotta contro le infami politiche dell’austerity imposte dalla Troika è più forte e apre la strada ad un cambiamento significativo.
Nell’arco di pochi mesi, le elezioni spagnole, portoghesi e irlandesi daranno un ulteriore scossone all’impianto della governance europea, che ha determinato negli anni della crisi un impoverimento di massa della stragrande maggioranza dei cittadini, a favore di uno smisurato arricchimento di pochi.
Da domani, la costruzione della Syriza italiana, della aggregazione delle forze della sinistra sociale e politica capaci di proporre al Paese una chiara, efficace e netta alternativa alla destra liberista e xenofoba, interpretata dalla Lega e dai suoi alleati, e alla destra degli interessi economici e finanziari prevalenti, interpretata dal PD, diventata non solo necessaria ma più praticabile di ieri.
Rifondazione Comunista, membro fondatore della Sinistra Europea, partito di cui Alexis Tsipras è vicepresidente, coglie uno straordinario risultato politico che paga il suo impegno profuso in questi anni per far crescere in Italia e in Europa una vera alternativa al blocco dominante.
A chi è privo di memoria, vogliamo ricordare che fummo noi a proporre al congresso della Sinistra europea di Madrid, la candidatura di Alexis Tsipras a presidente della Commissione europea. A chi non sa o vuole nascondere i fatti ricordiamo che Syriza è l’acronimo – tradotto dal greco – di Coalizione Sinistra Radicale.
Rifondazione Comunista del Veneto - Segreteria regionale
Padova, 05.07.2015
Mi piace:
Mi piaceCaricamento...
Comments Closed
Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.AccettoPiù informazioni
Comments Closed