Vittoria nettissima del NO in Grecia!

Vittoria nettissima del NO in Grecia!

E’ una vittoria della democrazia. E’ una vittoria dei popoli europei contro le politiche di austerità. Nonostante i ricatti che giorno dopo giorno si sono fatti sempre più virulenti nei confronti del governo e del popolo greci, con grande dignità e grande fermezza la Grecia ha dato una risposta chiarissima!

Da domani, in Europa e in Italia, la lotta contro le infami politiche dell’austerity imposte dalla Troika è più forte e apre la strada ad un cambiamento significativo.

Nell’arco di pochi mesi, le elezioni spagnole, portoghesi e irlandesi daranno un ulteriore scossone all’impianto della governance europea, che ha determinato negli anni della crisi un impoverimento di massa della stragrande maggioranza dei cittadini, a favore di uno smisurato arricchimento di pochi.

Da domani, la costruzione della Syriza italiana, della aggregazione delle forze della sinistra sociale e politica capaci di proporre al Paese una chiara, efficace e netta alternativa alla destra liberista e xenofoba, interpretata dalla Lega e dai suoi alleati, e alla destra degli interessi economici e finanziari prevalenti, interpretata dal PD, diventa non solo necessaria ma più praticabile di ieri.

Rifondazione Comunista, membro fondatore della Sinistra Europea, partito di cui Alexis Tsipras è vicepresidente, coglie uno straordinario risultato politico che paga il suo impegno profuso in questi anni per far crescere in Italia e in Europa una vera alternativa al blocco dominante.

A chi è privo di memoria, vogliamo ricordare che fummo noi a proporre al congresso della Sinistra europea di Madrid, la candidatura di Alexis Tsipras a presidente della Commissione europea. A chi non sa o vuole nascondere i fatti ricordiamo che Syriza è l’acronimo – tradotto dal greco – di “Coalizione Sinistra Radicale”.

Rifondazione Comunista del Veneto

Segreteria regionale