In Evidenza

Carovana antirazzista a Bagnoli il 13 settembre

LA BASSA PADOVANA ACCOGLIE !

“Carovana della Solidarietà”
Bagnoli di Sopra – DOMENICA 13 settembre
dalle ore 10.00 Piazza Marconi
Ore 11.00 Partenza carovana
0re 12.00 ex base di San Siro, Via Galilei

Domenica prossima il segretario della Leganord Matteo Salvini ha annunciato l’occupazione dell’ex Base di San Siro, il che non che alimentare l’odio nei confronti dei profughi.
Esprimiamo la nostra solidarietà a chi ha bisogno di mettere il proprio corpo in pericolo per poter sperare di vivere o di sopravvivere. Stiamo dalla parte di chi abbandona tutto, di chi si affida ad una barca, ad un tir, ad un tunnel e spera di arrivare integro al di là, per ritrovare poi un ignoto che a volte ti respinge, ma di cui hai bisogno.
E’ difficile poterlo capire se non hai mai dovuto viverlo.
Tentare di fermare chi è vittima di ingiustizie militari, religiose o economiche non è accettabile umanamente né praticamente possibile, visto che muri, fili spinati, eserciti schierati non hanno mai raggiunto gli obiettivi per cui sono stati pensati.
Crediamo, al contrario, che dare un’accoglienza degna di questo nome a tutti coloro che lo chiedo-
no sia l’unica strategia possibile per respingere ogni forma di ingiustizia.
Dare asilo a chi scappa dalle guerre significa ripudiare la guerra e costruire la pace.
Non ci sono soluzioni semplici, ma la peggiore che si possa immaginare è quella di concentrare centinaia di persone in un ghetto, per questo motivo sono da rifiutare le proposte di realizzare degli hub come nel caso dell’ex base dell’aeronautica di San Siro.
Sosteniamo questa posizione per motivi opposti a quelli che muovono il fomentatore Salvini e
altre forze dichiaratamente fasciste presenti all’attuale presidio. Noi crediamo in un’accoglienza
diffusa nei territori con la quale creare veri e propri percorsi di integrazione e di inserimento so-
ciale, nel rispetto di tutti.
Non possiamo più assistere in silenzio ai rigurgiti fascisti, razzisti e xenofobi che stanno
montando nei nostri paesi e che individuano nei migranti la causa della nostra povertà.
Per questo riteniamo giusto fare nostre le finalità lanciate dalla Marcia degli Scalzi di Venezia, e chiediamo con forza i primi necessari cambiamenti delle politiche migratorie europee e globali:

1. certezza di corridoi umanitari sicuri per vittime di guerre, catastrofi e dittature;
2. accoglienza degna e rispettosa per tutti;
3. chiusura e smantellamento di tutti i luoghi di concentrazione e detenzione dei migranti;
4. creazione di un vero sistema unico di asilo in Europa che superi il regolamento di Dublino.

Prime adesioni: Il Moraro di Bagnoli di S., ADL-Cobas, Comitato “Lasciateci Respirare” Monselice,
Razzismo Stop, Casa dei diritti Don Gallo (PD), La Vespa Battaglia T., circolo Legambiente Este, Coop “El Tamiso”, APPLE associazione elettrosmog (PD), Colibrì Monselice, La Bilancia Este, ASD centro yoga hamsa Monselice, “AFOID” Monselice, Salvatore Livorno (direttivo regionale CGIL), Isabella Ragazzo (Vicesindaco Bagnoli di S.), Gianni Sandon, Anita Pignataro, Adriano Castellani , Nadio Codemo.

1. Ilenia

Io Ilenia ci sarò, con mio figlio Samuel e con la speranza nel cuore di veder fiorire Empatia..In questi giorni spesse volte rabbrividisco perché sento che tante persone non si rendono conto che, ogni volta che si parla di profughi, di immigrati di migranti…non si parla altro che di uomini, di cuori che suonano come i nostri..gioiscono, soffrono, s’incazzano proprio come i nostri..e allora perché rifiutare, accanto al nostro, il loro battito..magari all’unisono la musica che ne uscirebbe potrebbe cambiare quel mondo che a volte tanto ci sta stretto..Penso che al loro posto potrei esserci io, mio marito, i miei figli e allora non posso far altro che disegnare un sorriso sul mio volto, allargare le braccia e dire:-Benvenuto/a fratello/sorella!-