In Evidenza

Comunicato stampa – Busitalia/APS: i nodi vengono al pettine.

I nodi vengono al pettine

L’attuale amministrazione comunale di Padova. peraltro in perfetta continuità con gli indirizzi della precedente, ha come noto ceduto a Busitalia S.p.A il ramo trasporti della APS.

L’hanno fatto adducendo a giustificazione problemi di deficit di bilancio, promettendo nessun cambiamento per cittadini e dipendenti, e che l’amministrazione avrebbe conservato il controllo sulle scelte strategiche dell’azienda, indirizzandole a favore dell’efficienza del servizio.

Ora inevitabilmente si sta dimostrando che hanno mentito.

Il deficit di bilancio (carte alla mano, molto più contenuto di quanto affermato di recente da esponenti dell’amministrazione in pubbliche interviste), derivante in massima parte da un investimento a lungo termine, e quindi solo a lungo termine ammortizzabile, come il tram, avrebbe potuto essere coperto semplicemente non scorporando il ramo parcheggi, appaltato a privati, fonte di pingui rendite.

Il taglio di un milione e duecentomila chilometri circa di corse, già in fase d’attuazione, sta notevolmente riducendo l’efficienza del servizio (come dimostrano le proteste già in atto da parte di comitati spontanei di cittadini).

La prevista chiusura di alcuni rami dell’azienda, le condizioni di lavoro già peggiorate per i lavoratori e la volontà, segnalata ieri, di cedere in appalto a società terze alcune linee, sta mettendo a serio rischio l’occupazione.

Tutto ciò conferma la giustezza di quanto Rifondazione Comunista, insieme ad altri, ha sostenuto e continuerà a sostenere: l’idea che la privatizzazione dei pubblici servizi e dei beni comuni, secondo una logica che tiene conto della necessità di garantire i profitti ai privati che comprano, possa in qualche modo coniugarsi con “l’efficienza” dei servizi stessi e con le necessità dei cittadini, è falsa, e chi la sostiene è (quasi sempre) in malafede.

Rifondazione Comunista continuerà a battersi contro questa logica, con tutti coloro che condividono questi obiettivi, per ottenere che servizi pubblici e beni comuni tornino sotto il controllo dei cittadini.

Partito della Rifondazione Comunista

Federazione di Padova