In Evidenza

Padova: Mercoledì 23 settembre, in Piazza Capitaniato dalle ore 18 alle ore 22 c’è la “Notte bianca della scuola”!

Domani, mercoledì 23 settembre, in Piazza Capitaniato dalle ore 18 alle ore 22 c’è la “Notte bianca della scuola”, organizzata dai comitati di lotta contro la riforma Renzi-Giannini

riforma_scuolaLa scuola italiana sta per essere trasformata alle radici dalla controriforma Renzi, votata in fretta da un Parlamento in balia di un governo prepotente con i cittadini ma pavido esecutore delle politiche imposte dalla TROJKA. La “mala scuola” di Renzi produrrebbe rapidamente:

  • GERARCHIZZAZIONE AUTORITARIA, annullando i poteri, le pratiche democratiche e collegiali degli organi di governo della scuola, e portando al comando un uomo solo: il Dirigente scolastico.

  • PRIVATIZZAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO, trasformando la scuola in un servizio a domanda individuale, disponibile a rispondere alle richieste dei finanziatori privati, partner necessari alla generalizzazione del sistema scuola/lavoro.

  • COMPETIZIONE ESASPERATA, antipedagogica, fra insegnanti e studenti, scuola e territori, tutti impegnati uno contro l’altro a conquistare il posto di lavoro, i premi in denaro, nuove iscrizioni e maggiori finanziamenti, anche dai privati.

  • PRECARIZZAZIONE STRUTTURALE DEL CORPO DOCENTE, anche di chi è già in ruolo, con grave limitazione della stessa libertà di insegnamento, garantita dalla Costituzione, grazie alla possibilità di chiamata del Dirigente e alla sua facoltà di poter scegliere, arbitrariamente, anche fra gli insegnanti di ruolo.

Avremo dunque una scuola della disuguaglianza e della selezione di classe, fuori dal dettato della Costituzione ma in totale sintonia con Jobs Act, Sblocca Italia, riforma costituzionale legge elettorale ed altre nefandezze volute da Renzi (e dai poteri forti di cui è marionetta).

Ma Renzi non ha fatto i conti con il grande movimento unitario sceso in campo già prima che la legge venisse approvata e che si appresta riprendere la battaglia civile per impedire questa devastazione, con la lotta capillare e le iniziative istituzionali opportune.

Rifondazione Comunista intende contribuire al rafforzamento di questo movimento.

Mercoledì 23 settembre, dalle 18 alle 22, in piazza

Capitaniato a Padova, c’è LA NOTTE BIANCA

DELLA SCUOLA, organizzata dal movimento

contrario alla mala-scuola di Renzi-Giannini:

PARTECIPATE!!!

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.