Antifascismo, Circolo Noventa Padovana, In Evidenza

CONDANNA AGGRESSIONE A SEDE PD E CARITAS

A Vigonza il circolo “A. Gramsci” di Rifondazione Comunista e la sezione Anpi prendono congiuntamente una netta posizione di condanna ai fatti accaduti nella notte del 25 Novembre, in cui skinheads di Fronte Veneto hanno compiuto degli atti dimostrativi contro l’accoglienza degli immigrati con dei blitz alla sede del Pd di Vigonza e della Caritas di Padova. Sono state schierate delle sagome tricolori di morti e manifesti funebri davanti all’ingresso delle due sedi ed è stata danneggiata la vetrata di quella del Pd, forse per tentare un’irruzione.

Il momento critico in cui queste azioni sono avvenute, in cui tragici fatti di cronaca anche internazionale non fanno che alimentare la xenofobia e la discriminazione sociale nei confronti degli immigrati, non può che aggravare il degrado di queste azioni assolutamente contrarie ai valori di un Paese democratico fondato sul lavoro e garante dei diritti inviolabili dell’uomo.

Condannando ogni forma di manifestazione di odio e violenza di stampo nazionalista come quella dei fatti in questione, il circolo locale di Rifondazione Comunista e Anpi esprimono quindi la più profonda solidarietà a tutti i lavoratori migranti e, non dimenticando la storia, rivendicano oggi più di ieri i valori dell’antifascismo, della Resistenza e della nostra Costituzione.

Circolo “A. Gramsci” Rifondazione Comunista

A.N.P.I. Vigonza

===

Paolo Ferrero

26 novembre

Voglio esprimere la piena solidarietà mia e di Rifondazione Comunista alla Caritas e al PD per gli attacchi squadristi fascisti subiti ieri in alcune loro sedi. Il tentativo di costruire anche in Italia la guerra di civiltà oltre ad essere l’obiettivo dei nazisti dell’ISIS è quello dei fascisti e dei razzisti nostrani che cercano di creare un clima di odio e di intolleranza. Per questo appoggiamo chi come la Caritas costruisce azioni concrete di solidarietà a favore degli ultimi e dei poveri senza fare discriminazioni. Questa azione di solidarietà dal basso è il vero antidoto agli integralismi politici e religiosi che vogliono distruggere ogni solidarietà umana e quindi gli elementi di civiltà che abbiamo conquistato a prezzo di tante lotte. ORA E SEMPRE RESISTENZA!