In Evidenza, Pace

IL FONDAMENTALISMO ASSASSINO COLPISCE IN FRANCIA COME IN SIRIA COME IN IRAQ E IN TURCHIA

IL FONDAMENTALISMO ASSASSINO COLPISCE INFRANCIA COME IN SIRIA COME IN IRAQ e IN TURCHIA

Solidarietà per il popolo di Parigi e per tutti i popoli aggrediti dalla selvaggia violenza nazista dell’ISIS

IN SIRIA, COME IN IRAQ, COME IN TURCHIA COME INSEGNANO LA RESISTENZA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI DI KOBANE E LA LOTTA DELL’HDP LA VERA DIFESA CONTRO IL TERRORISMO FONDAMENTALISTA È LA CONVIVENZA PACIFICA TRA I POPOLI, LE CULTURE E LE RELIGIONI, LA DIFESA DELLA LIBERTÀ CONTRO OGNI FORMA DI OPPRESSIONE.

Mentre esprimiamo tutta la nostra solidarietà al popolo di Parigi, tragicamente colpito dalla barbarie dell’ISIS non possiamo non ricordare che il suo sviluppo è l’esito diretto degli interventi militari dell’occidente in IRAQ e in Siria e in tempi più recenti in Libia. Non possiamo non ricordare le complicità e i finanziamenti delle monarchie reazionarie del Golfo e della Turchia di Erdogan alleate dell’Europa e degli Stati Uniti.

La destra Italiana ed Europea che cerca di trasformare la necessaria lotta contro la barbarie in una campagna contro tutto l’Islam, in una insulsa guerra di religione, nella richiesta di respingimento dei profughi, dopo aver condiviso le guerre che ne hanno determinato il movimento, butta benzina sul fuoco e rafforza la presa politica del fondamentalismo.

Da sempre siamo contro le guerre, da sempre siamo a fianco delle nostre compagne e i nostri compagni dell’HDP e di Kobane che ci hanno indicato la strada per battere il fondamentalismi e le guerre, quella della democrazia e dell’autogoverno delle comunità nel rispetto delle diversità religiose ed etniche.

simbolo-prc-thumbRifondazione comunista comitato regionale veneto