In Evidenza, Trasporto Pubblico

MIRACOLI DI NATALE…

COMUNICATO STAMPA DI RIFONDAZIONE COMUNISTA: “MIRACOLI DI NATALE…”

Busitalia e l’assessore hanno promesso che con l’anno nuovo tutti i problemi del trasporto urbano saranno risolti. I percorsi torneranno a toccare tutti i quartieri, le frequenze soddisferanno le necessità in tutti gli orari, i bus non salteranno più le fermate perché troppo pieni, nessuno resterà a terra arrivando tardi al lavoro o a scuola, non sarà più necessario ripiegare sul trasporto individuale intasando (ed inquinando) le strade ed il centro.

Difficile credergli, visto che non risulta nessuna revisione del piano industriale, nessun  arretramento sui tagli al chilometraggio complessivo, nessun arretramento sui tagli al personale.

Quel che è certo, invece, è che da molti mesi le centraline registrano costanti superamenti dei livelli massimi di inquinamento previsti dalla legge, in particolare per quanto riguarda le polveri sottili il cui legame con l’aumento delle malattie polmonari e cardiovascolari è scientificamente dimostrato. È certo che lavoratori senza diritti e con paghe dimezzate vengono già utilizzati per tappare parzialmente i “buchi” aperti dalla privatizzazione e che pure le condizioni di lavoro dei dipendenti “normali” sono peggiorate, con tutto ciò che ne consegue sul piano della sicurezza, anche dei trasportati.

Rifondazione Comunista di fronte al quadro disastroso del trasporto pubblico in città, facilmente prevedibile con la gestione Busitalia e la privatizzazione di fatto di Aps Holding, ai danni incalcolabili alla salute dei cittadini e quelli economici che ne conseguono, ribadisce con forza le sue proposte:

• Rafforzamento del trasporto pubblico a livello comunale, provinciale e regionale.
  • Riduzione del costo degli abbonamenti e del biglietto.
  • Introduzione delle fasce orarie gratuite.
  • Gratuità del trasporto pubblico nei giorni di picco dell’inquinamento urbano, così come è stato fatto in altre città.

Giuseppe Palomba – Segretario Rifondazione comunista, Padova