Aderiamo a Padova si Muove, 12 Dicembre – Ore 15:30 davanti al Municipio a Padova.
A Natale il biglietto dell’ autobus sarà valido per ben quattro ore e le famiglie avranno lo sconto comitiva. Costo previsto circa 100mila euro. Poca cosa per il bilancio del comune di Padova, molto per 100 famiglie che con mille euro potevano avere un aiuto per pagare l’affitto, la bolletta del gas, della luce e via elencando.
Si tagliano le corse degli autobus cittadini, si costruiscono nuovi parcheggi, si tagliano alberi, si privatizzano parchi, ma a Natale la giunta Bitonci scopre, improvvisamente, una vena ambientalista. Usate il mezzo pubblico, viaggiate in autobus, con un biglietto solo andata e ritorno verso il centro città, per gli acquisti naturalmente.
I soldi ci sono quando si tratta di favorire la lobby dei commercianti del centro che ha dato una gran mano a Bitonci nella campagna elettorale che lo ha portato al governo della città, meno contenti , forse, i piccoli commercianti delle periferie che si devono accontentare della propaganda securitaria e prepararsi a fare i conti con nuovi centri commerciali.
A Natale sconti comitiva, mentre venerdì scorso a Montà un centinaio di lavoratori e di studenti alle 8 di mattina sono rimasti a piedi perché l’autobus era pieno ed hanno aspettato ben 20 minuti per il successivo. Ma Natale, si sa, è una grande festa religiosa e, prima, arrivano le tredicesime.
Giuseppe Palomba Prc Padova.
Questo l’articolo sul Mattino:
Comments Closed