In Evidenza, Società

“SI’ AD UNA CITTA’ CIVILE. NO AD UNA LEGA-LAND SORDA E GRIGIA!”

COMUNICATO STAMPA DEL PRC: “SÌ AD UNA CITTÀ CIVILE. NO AD UNA LEGA-LAND SORDA E GRIGIA!”

Rifondazione Comunista aderisce, parteciperà e invita a partecipare al girotondo a sostegno della “Fiera delle Parole” che si terrà lunedì 25 gennaio alle 17.30 intorno al municipio di Padova.

Ci saremo perchè pensiamo che negli scorsi anni la”Fiera delle Parole” sia stata una iniziativa importante, che ha avuto il merito di promuovere e stimolare la libertà di pensiero, d’opinione e d’informazione, il dibattito culturale e più in generale l’uso del cervello in una città che, ora più che mai, non brilla in questi campi.

Riteniamo sia necessario rinunciare all’illusione che queste decisioni del sindaco e della giunta siano frutto solo di ignoranza e di miopia culturale. Al di là di questi fattori, che pure contribuiscono alla formazione dell’intera sua linea politica, esiste una evidente lucida intenzione del sindaco, e della sua maggioranza, di emarginare, chiudendo ogni spazio disponibile, ogni visione della realtà che non sia affine alla loro. Dalla negazione dei finanziamenti per “La fiera delle parole” e al “Biologico in piazza”, alla espulsione dalle piazze, l’anno scorso, delle celebrazioni non istituzionali per il 25 Aprile ed il Primo Maggio. Tutte le decisioni in questo campo prese dal sindaco Bitonci fin da quando è entrato in carica concorrono a dimostrare questa realtà.

Questo disegno va contrastato nel suo complesso, per difendere tutti quegli spazi di democrazia ed espressione del pensiero che fanno la differenza tra una città civile ed una lega-land sorda e grigia.

Segreteria provinciale del Partito della Rifondazione Comunista – Padova