In Evidenza, Regione Veneto

Comunicato PRC Veneto: “Un terzo degli elettori italiani hanno partecipato al referendum sulle trivelle”

triv banner

Un terzo degli elettori italiani hanno partecipato al referendum sulle trivelle.

Un risultato che nel Veneto è stato abbondantemente superato dalla partecipazione di quasi un milione e 400 mila elettrici/elettori al voto di ieri.

Un risultato che consideriamo ampiamente positivo anche se non è stato superato il quorum previsto per validarne il risultato.

La stragrande maggioranza di chi ha scelto di votare, di rompere la gabbia della disinformazione e del silenzio, della pulsione sempre più diffusa all’astensione da ogni forma di partecipazione su cui ha puntato con mezzi anche illeciti il governo, ha fatto una scelta chiara e netta.

E’ una maggioranza politica che indica come la parte più consapevole del paese ha chiara la necessità di dismettere un modello di produzione e di ricerca  delle fonti di energia basate su un modello non più sostenibile, coerente solo con gli interessi delle grandi multinazionali del settore, della finanza e delle banche, fonte di conflitti, di dipendenze economiche e politiche, e di minacce letali all’ambiente e alla stessa riproduzione della vita nel pianeta.

Il mancato raggiungimento  del quorum , non può oscurare questa realtà.

Un primo passo in avanti è stato fatto. Su questa base, nel Veneto quasi il 40% delle elettrici e degli elettori, si può sviluppare con più forza la campagna di raccolta firme sui referendum sociali   per difendere i diritti del lavoro, l’ ambiente  e la scuola pubblica e per il NO alla riforma della costituzione.

In autunno il referendum confermativo previsto sulle modifiche della nostra legge fondamentale  non prevede il quorum . Il Partito Democratico, il governo Renzi/Alfano insieme ai suoi  mandanti, gli interessi del blocco italiano,  europeo e internazionale della finanza e delle multinazionali, ha poco di cui gioire, la battaglia continua e l’esito non è per nulla scontato.

Rifondazione comunista che nel Veneto si è mobilitata per il referendum sulle trivelle  dal Cadore al Basso polesine, dalla provincia di Verona al Veneto orientale, impegnerà tutte le sue forze e continuerà a dare il suo contributo  nei comitati  per difendere la democrazia, il lavoro, l’ambiente e la scuola pubblica.

Paolo Benvegnù segretario regionale Rifondazione Comunista Veneto