In Evidenza

25 APRILE 1945 / 2016 A MILANO: RICORDANDO I PARTIGIANI SOVIETICI NELLA RESISTENZA ITALIANA

25 APRILE 1945 / 2016 A MILANO: RICORDANDO I 5000 MILITARI SOVIETICI DELL’ARMATA ROSSA CHE HANNO COMBATTUTO NELLE FORMAZIONI PARTIGIANE DELLA RESISTENZA ANTIFASCISTA ITALIANA, DOCUMENTATI NEL LIBRO DELLA SCRITTRICE UCRAINA OLGA BABAK.

Lunedì 25 aprile 2016, 71esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo: tradizione corteo popolare a Milano che dai giardini pubblici di via Palestro si è snodato attraverso il centro storico fino ad arrivare in piazza del Duomo, dove si sono tenuti i comizi finali.

Immagini di archivio e vedute dello spezzone del corteo composto dalla comunità russa, bielorussa, ucraina e armena residente a Milano con l’esposizione di cartelli con le fotografie dei Caduti, sul modello dell’analoga imponente manifestazione che di solito si tiene a Mosca il 9 maggio, anniversario dell’annientamento del nazifascismo.

Evento organizzato dal Comitato Ucraina antifascista di Milano e da Global Rights of Peaceful People International Platform.

Video realizzato per la sezione dell’ANPI “Nicolai Bujanov” (partigiano sovietico di 19 anni caduto in combattimento nel luglio del 1944 nella zona di Cavriglia in provincia di Arezzo).