In Evidenza

[Padova] La ‘strana’ democrazia di Bitonci

Chi ancora nutrisse illusioni sulle convinzioni democratiche del sindaco di Padova se le faccia passare. Qui sotto potete leggere la sua odierna esternazione sulla manifestazione dei metalmeccanici di domani. È evidente che per lui i diritti valgono solo per chi è dalla sua parte, tutti gli altri devono restarsene “fuori dalle mura” (almeno finché non deciderà di volerli cacciare anche da lì).

Le ricordiamo, egregio sindaco, che il diritto a manifestare è garantito dalla Costituzione e che né lei né Renzi, suo collega di fantasiose promesse elettorali, potete decidere chi possa goderne e chi noNoi saremo in piazza con i metalmeccanici, per difendere un diritto sacrosanto, quello al contratto collettivo, che non piace né a lei né a Renzi, insieme a quello nostro e di tutti al dissenso.

E poi in molti faremo la spesa e ci berremo uno spritz presso quegli stessi commercianti che lei dice di voler difendere e di cui invece le interessa solo il voto.

Prosit!

Giuseppe Palomba - segretario provinciale di Rifondazione Comunista

Padova, 19/07/2016

Sciopero unitario e manifestazione dei Metalmeccanici a Padova (Percorso da: via degli Scrovegni, via Gozzi, via Nicolò Tommaseo, Piazzale Stazione, Corso del Popolo, via Verdi, Piazza dei Signori )

Domani mattina è prevista una manifestazione della Fiom-Cgil. Il corteo dei manifestanti partirà da piazzale Stazione, attraverserà piazza dei Signori, fino a raggiungere la Prefettura. Creerà quindi grandi disagi ai nostri commercianti, agli ambulanti e a tutti i cittadini. Da sindaco esprimo loro la mia solidarietà e ribadisco che sono contrario a questo genere di manifestazioni, che ciclicamente si ripetono. I cortei nei centri storici delle città andrebbero vietati. Dov’è finito il decreto sicurezza annunciato da Renzi in tempi di campagna elettorale? Allora il premier aveva promesso di concedere ai sindaci la possibilità di vietare alcune manifestazioni. Oggi, finita la campagna elettorale, se n’è dimenticato. La responsabilità di quanto accadrà domani a Padova è quindi solo del Governo. Scaricare le colpe sui sindaci è troppo facile. Sono a fianco dei miei concittadini, contro chi danneggia il commercio padovano. Il diritto di manifestare va salvaguardato senza ledere i diritti degli altri. Le piazze più antiche e belle d’Italia non sono il luogo adatto allo svolgimento di cortei e dimostrazioni pubbliche”.

Lo dichiara il sindaco di Padova, Massimo Bitonci.

 

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.