Ambiente, In Evidenza

[Padova] Rifondazione Comunista aderisce alla fiaccolata contro il consumo di suolo Giovedì 28 Luglio al Plebiscito

COMUNICATO STAMPA DEI CIRCOLI CITTADINI DEL PRC: “PADOVA NON HA BISOGNO DEL NUOVO PARCHEGGIO AL PLEBISCITO, NE’ DI UN NUOVO STADIO”

L’idea di città che negli ultimi anni è stata proposta-imposta non ci piace, non ci è mai piaciuta. Padova non ha bisogno di nuovi parcheggi, come quello previsto in zona Plebiscito, e non ha bisogno di un nuovo stadio. Ma non aveva e non ha bisogno neanche di nuovi centri commerciali, come quello sorto lì vicino, in area ex-Saimp, o quelli programmati dalla giunta Bitonci. Non ha bisogno di parchi dati in gestione ai privati, come il Parco delle Farfalle (Mortise), non ha bisogno di ulteriori cementificazioni, non ha bisogno di riaprire il centro della città al traffico. E, più in grande, non ha bisogno di un nuovo ospedale né, tanto meno, delle speculazioni annesse.

Padova ha invece bisogno di più verde pubblico. Ha bisogno che si smetta di tagliare indiscriminatamente i grandi alberi. Ha bisogno di un trasporto urbano pubblico ed efficiente che consenta di limitare il traffico privato e l’inquinamento. Ha bisogno di mantenere vivi i quartieri anche salvaguardando il piccolo commercio in periferia (e non solo in centro). Padova ha bisogno di servizi dislocati sul territorio, alla portata di tutti. La fiaccolata promossa per giovedì 28 luglio contro il nuovo parcheggio al Plebiscito ci trova perciò concordi, e per questo la appoggiamo e parteciperemo.

fiaccolata

Giorgio Sacchetto e Francesco Bolognini

(segretari dei circoli cittadini di Rifondazione Comunista)

Segnaliamo anche l’importante iniziativa che si svolgerà oggi nel quartiere Palestro, alle ore 18, contro l’indiscriminato taglio di grandi alberi: https://drive.google.com/file/d/0BweZqygiAb5PVDhtNnZoeTZGSkk/view?usp=sharing