In Evidenza

Piacenza: stanno uccidendo Abd Elsalam Ahmed Eldanf una seconda volta

Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici, ai colleghi dell’operaio travolto e assassinato oggi a Piacenza nel corso di un picchetto e la nostra solidarietà all’Usb e a tutti i lavoratori della logistica. E’ un episodio di una gravità inaudita, che ci parla della barbarie in cui siamo ripiombati, come se fossimo tornati agli inizi del secolo scorso quando chi lottava per i propri diritti metteva in gioco la propria vita. C’è una responsabilità precisa del governo che ha lasciato che la situazione dei lavoratori, in particolare quella della logistica, che protestano da mesi, precipitasse a questi livelli. Così come il governo non ha fatto nulla per portare alla firma dei Contratti Nazionali di lavoro, rifiutandosi addirittura di firmare i Contratti che lo riguardano.
Queste cose non devono accadere nel 2016 in un Paese che si dice civile. Si faccia piena verità e giustizia sulla morte del lavoratore e si puniscano i mandanti dell’omicidio.

Le dichiarazioni del capo della Procura Salvatore Cappelleri in merito all’omicidio di Abd Elsalam Ahmed Eldanf, venuto dall’Egitto a lavorare in Italia ed assassinato stamani a Piacenza sono vergognose. I giudici pensino ad accertare la verità ascoltando tutte le parti invece di assolvere l’azienda prima di fare le indagini

Alcuni telegiornali stanno uccidendo Abd Elsalam Ahmed Eldanf una seconda volta: tra un po’ ci racconteranno che si è suicidato, come Pinelli. Che un migrante egiziano lavori, lotti e venga ucciso proprio perché lotta è insopportabile per la narrazione dominante: Per loro i migranti sono un’emergenza e la lotta di classe è stata abolita.

Paolo Ferrero – Segretario PRC

http://www.rifondazione.it/primapagina/?p=25048

Sabato ci sarà una manifestazione a Piacenza per verità e giustizia per Abdesselem El Danaf

==========

COMUNICATO STAMPA

OPERAIO PIACENZA – FORENZA (ALTRA EUROPA-GUE/NGL): «CORDOGLIO PER L’OPERAIO UCCISO DURANTE IL PICCHETTO. SONO VICINA ALLA FAMIGLIA, AGLI AMICI E ALL’USB CHE LOTTA PER I DIRITTI DEI LAVORATORI DELLA LOGISTICA. L’EUROPA CHIEDA CONTO ALL’ITALIA DI QUANTO ACCADUTO»

«Che un uomo perda la vita durante un picchetto, mentre sciopera e protesta per avere più diritti, è qualcosa di intollerabile – dichiara Eleonora Forenza, eurodeputata de L’Altra Europa con Tsipras – gruppo GUE/NGL -. Sono vicina alla famiglia dell’operaio ucciso oggi a Piacenza, agli amici, ai colleghi, agli altri lavoratori e all’Usb che protesta da mesi per la situazione dei lavoratori della logistica. L’Europa chieda conto all’Italia di quanto accaduto: esistono delle responsabilità anche politiche nell’aver lasciato che la tensione crescesse a questi livelli, nell’aver demolito l’occupazione, lo stato sociale e lasciato soli i lavoratori, lavoratori che scendono in piazza e davanti alle fabbriche ogni giorno, nel disperato tentativo di far sentire la loro voce, anche a costo della propria vita».

15 settembre 2016

Forenza (Altra Europa-GUE)

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.