In Evidenza, Regione Veneto

Un fine settimana importante nel Veneto

aaa

Un fine settimana importante nel Veneto di impegno e mobilitazione nella battaglia per il NO di Rifondazione Comunista nel Veneto con la presenza del segretario nazionale di Rifondazione Comunista.

A Belluno e Treviso Sabato, Domenica mattina a Rovigo per poi chiudere nel pomeriggio a Padova con il comizio in Piazza delle Erbe di Paolo Ferrero e Lidia Menapace e con gli interventi di tutte le forze politiche e sindacali che si sono mobilitate per difendere la costituzione e per rilanciarne i contenuti più avanzati di libertà ed ugualianza.

bbb

Un bilancio assolutamente positivo, la larga partecipazione a tutte le iniziative sono la testimonianza di una mobilitazione che cresce e che fa ben sperare nella vittoria del NO, nonostante la potenza economica e mediatica del Blocco per il sì, di cui certamente il Partito democratico è l’asse principale, ma che vede riuniti al suo interno gli interessi economici più potenti del Paese determinati ad avanzare sulla strada della distruzione delle conquiste e dei diritti acquisite con le lotte dei lavoratori e garantiti dalla costituzione nata dalla Resistenza.

ccc

Il risultato, anche, del lavoro, delle compagne e dei compagni del PRC che si sono spesi e si stanno spendendo con grande determinazione e spirito unitario dentro questa battaglia decisiva di difesa della democrazia e per la ricostruzione di una sinistra di massa e popolare nel nostro paese.

Le foto che pubblichiamo del comizio in Piazza delle Erbe di domenica pomeriggio che ha visto una vera partecipazione di popolo, di cui non troveremo certamente riscontro nelle cronache di una stampa in larga parte asservita , danno, nella loro immediatezza, il riscontro concreto di un movimento che cresce, che ha le potenzialità per dare continuità e forza alle prossime battaglie politiche e sociali, alla rivolta contro le politiche liberiste , l’attacco alla democrazia, il diffondersi di precarietà e miseria che ne sono il contenuto materiale e concreto .

Le prossime settimane saranno decisive per consolidare il consenso acquisito. La campagna di massa per la difesa della costituzione e l’attuazione dei diritti in essa contenuti, stravolti dalle offensive dei Governi che si sono succeduti in questi anni, sul lavoro, la previdenza, la scuola, la sanità, l’ambiente, va continuata , ovunque, nella forma più capillare possibile mobilitando tutte le energie della partecipazione di massa e popolare che si è espressa nelle migliaia di assemblee e iniziative che insieme alle altre forze democratiche e di sinistra abbiamo realizzato in ogni angolo di questo paese.

Con forza e determinazione, consapevoli delle nostre giuste ragioni.

Paolo Benvegnù segretario regionale Rifondazione Comunista Veneto.