In Evidenza

Vinciamo il Referendum e andiamo oltre

La campagna elettorale per il comune di Padova è già iniziata.

Se finora non abbiamo partecipato alla discussione non è perché non abbiamo niente da dire ma perché abbiamo ritenuto fosse prioritario impegnarsi a fondo, fino all’ultimo istante possibile, per vincere un referendum che consideriamo fondamentale per la tenuta stessa della democrazia e che è stato capace di riunire le forze della sinistra di alternativa, al di là delle loro differenze, intorno ad una convinzione comune: la Costituzione va applicata, non cambiata.

ORA ANDIAMO A VOTARE E FACCIAMO VINCERE IL NO!

Da lunedì ci dedicheremo a dare corpo e sostanza a quella convinzione, lavorando per costruire in città una discussione aperta, inclusiva, partecipativa in vista delle elezioni comunali.

Non si tratta di costruire semplicemente una santa alleanza contro le destre, ma di riunire le forze realmente alternative, alla destra e al PD, per elaborare una proposta fondata su un’idea di amministrazione della cosa pubblica profondamente diversa, capace di dare ai problemi della città e di tutti i suoi cittadini risposte, reali e praticabili, che non si fondino sugli interessi di pochi, sull’emarginazione dei deboli, sul profitto, sulle pastette politiciste, ma al contrario sull’uguaglianza, sulla partecipazione, sul sostegno, sulla garanzia di servizi e sicurezza sociale per tutti, sulla compatibilità ambientale… Insomma, su quei principi sanciti dalla Costituzione fin qui disattesi e per difendere i quali ci siamo schierati nella campagna referendaria.

Buon lavoro a tutti, per oggi e da domani.

Giuseppe Palomba, segretario provinciale PRC