Fonte: http://www.rifondazione.it/primapagina/?p=27183
Il Ministero delle Finanze ha pubblicato oggi i dati relativi al “2Xmille”che è stato erogato nel 2016 (relativo ai redditi 2015).
Nella tabella, elaborata da Alberto Celli della nostra Tesoreria, abbiamo messo a confronto i dati 2016 con quelli 2015 ed avanziamo alcune primissime riflessioni e considerazioni che approfondiremo nei prossimi giorni anche con i contributi, le osservazioni, le proposte che ci perverranno.
Anzitutto un enorme grazie per il lavoro svolto da parte delle/dei compagne/i, dei nostri Circoli, Federazioni, strutture Regionali, delle/dei simpatizzanti, delle cittadine e dei cittadini che ci hanno sostenuto indicando “L19”-Rifondazione Comunista nella propria dichiarazione dei redditi consentendoci, in un contesto in cui la riduzione delle scelte dei cittadini è stata dell’ordine di oltre il 12% (da 1.106.288 a 971.983), di confermare sostanzialmente il dato dello scorso anno e di ottenere un piccolo ma significativo migliore risultato nelle cifre erogate a nostro favore.
Il PRC-SE resta nelle indicazioni al sesto posto, primo tra le forze politiche non presenti nel parlamento nazionale.
Nel campo della sinistra Sel perde oltre 28.000 indicazioni(circa -28,5% rispetto al 2015) ed il PD registra un calo di 104.720, cioè oltre il 17% indicazioni in meno!
Il contributo derivante dalle indicazioni dei cittadini attraverso il “2Xmille”è molto importante per proseguire nella azione di risanamento della nostra situazione economico/finanziaria necessaria per garantire l’azione politica del nostro Partito; il risultato ottenuto rappresenta anche un segnale di confermata attenzione e sostegno alle nostre lotte ed alle nostre proposte.
C’è ancora molto lavoro da fare e molte sono le possibilità di ampliare il sostegno,attraverso il “2Xmille” a Rifondazione: basti il dato che,come riportato dalla tabella, quest’anno è stata erogata, sulla base delle indicazioni dei cittadini, il 70% circa della cifra disponibile.
Queste le prime considerazioni. Nei prossimi giorni approfondiremo i dati per definire proposte ed iniziative tese a migliorare la nostra azione.
Marco Gelmini
Tesoriere nazionale PRC-SE
………………………………..
Analisi statistiche – Due per mille
Ripartizione del gettito derivante dal due per mille dell’IRPEF
Dichiarazioni 2015 e 2016 – redditi 2014 e 2015
SCARICA FILE PDF: Analisi statistiche 2×1000
Oggi è stato fornito, dal MEF,anche il dato relativo alle singole Regioni.
Per sviluppare un ragionamento utile abbiamo messo a confronto,nella tabella successiva,i dati relativi al nostro Partito,del 2015 e 2016,raffrontandoli anche con il dato del tesseramento 2015.
Nei prossimi giorni,insieme,approfondiremo i dati e le riflessioni conseguenti.
Ancora grazie a tutt*
Marco Gelmini
Tesoriere nazionale PRC-SE
Scarica Tabella ripartizione regionale
Comments Closed