Sulla via della seta

kazakhstan

Il governo Kazakho, ancora una volta risponde con la repressione e il carcere alle lotte dei lavoratori del settore dell’energia, Gas e Petrolio. Il controllo della produzione e delle distribuzione delle ricchezze del sottosuolo di questo grande paese in partnership con le multinazionali del settore, compresa l’Eni, è la base su cui si fonda il regime, compartecipe del nel grande progetto cinese della “Nuova via della seta.” Nel recente passato il governo di Astana ha risposto agli scioperi di massa dei lavoratori del settore, alle loro manifestazioni , con eccidi e licenziamenti di massa. NIENTE DI NUOVO SOTTO IL SOLE .

===

Recently, the government of Kazakhstan conducted large-scale repression against independent trade unions operating in the west of the country.

Local officials and managers of the oil service company OCC tried to suppress a peaceful demonstration by the workers in January. This company is a part of KazMunaiGas, the largest state oil and gas company in the country.

They arrested two union leaders, Amin Yeleusinov and Nurbek Kushakbayev.  They were charged under the country’s repressive criminal code because they had appealed for a strike.

In early April, Kushakbayev was sentenced to two and a half years in a corrective labour colony.

The judge also supported the company’s claim for about $80,000 worth of alleged damages.

OCC has now begun mass layoffs of workers who participated in the protests.

This is outrageous and we must speak out against it.

Working together with the International Trade Union Confederation and IndustriALL global union, we have now launched an online campaign demanding that the company withdraw its claims of damages, stop repression and start dialogue with its workers.

Please show your support here: http://www.labourstart.org/go/occ

Traduzione
Recentemente, il governo del Kazakistan ha condotto la repressione su larga scala
contro i sindacati indipendenti che operano nella parte occidentale del paese.
Funzionari e dirigenti della società di servizi petroliferi locali OCC hanno cercato di
reprimere una manifestazione pacifica da parte dei lavoratori nel mese di gennaio.
Questa società è una parte della KazMunaiGas, la più grande società statale di
petrolio e gas.
Hanno arrestato due leader sindacali, Amin Yeleusinov e Nurbek Kushakbayev. Essi
sono stati accusati con il codice penale repressivo del paese perché avevano lanciato
un appello per uno sciopero.
All’inizio di aprile, Kushakbayev è stato condannato a due anni e mezzo in una
colonia di lavoro correttivo.
Il giudice ha anche sostenuto le richieste della società per circa $ 80.000 per i
presunti danni.
OCC ha ora iniziato licenziamenti di massa dei lavoratori che hanno partecipato alle
proteste. Questo è scandaloso e dobbiamo protestare contro di essa.
In collaborazione con l’International Trade Union Confederation e IndustriALL
sindacato mondiale, ora abbiamo lanciato una campagna online chiedendo che
l’azienda ritiri le sue pretese di risarcimento danni, fermi la repressione e avvii un
dialogo con i suoi lavoratori.
Si prega di manifestare il vostro supporto qui: http://www.labourstart.org/go/occ