Molto positiva ed importante la proposta esposta dal capo del governo spagnolo Sancez che propone che 1500 miliardi di euro vengano messi a disposizione dalla BCE e spesi dall’Europa, senza che debbano essere restituiti e senza dar luogo a debito pubblico degli stati. Questa proposta, che non a caso nasce dal governo spagnolo – di cui fanno parte i nostri compagni del partito comunista e di podemos –, si muove nella stessa logica della nostra petizione, su cui stiamo raccogliendo le firme, per chiedere che sia la BCE a finanziare tutta la spesa per far fronte al Coronavirus.
Cosa aspetta il governo italiano a farla propria? Perché il PD, invece di sposare questa posizione, continua a sostenere l’utilizzo del MES che a tutti gli effetti produrrebbe un disastro per il nostro paese?
L’intervento della BCE senza la restituzione dei soldi spesi, finalizzati alla sanità pubblica, al sostegno dei redditi delle persone e alla riconversione ambientale delle produzioni, è l’unica strada che ci può permettere di uscire positivamente da questa crisi.
Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista
Paolo Ferrero, vicepresidente Sinistra Europea
La nostra petizione europea “Usiamo il denaro della Bce per la salute e non per la finanza”: https://www.openpetition.eu/petition/online/usiamo-il-denaro-della-bce-per-la-salute-e-non-per-la-finanza-petizione-internazionale
Domani (21 Aprile) sera ore 21, diretta FB con Paolo Ferrero
Comments Closed