O.D.G. XI Congresso Regionale Partito della Rifondazione Comunista-
Padova 27 febbraio 2022
Adesione e sostegno allo sciopero femminista e transfemminista dell’8 Marzo
Approvato all’unanimità dalla platea congressuale
Il Partito della Rifondazione Comunista del Veneto, sostiene lo sciopero femminista e transfemminista dell’8 Marzo, indetto da diversi sindacati di base e dai movimenti femministi del nostro paese.
Dopo due anni di pandemia, i fattori che di fatto costringono molte donne allo sfruttamento, alla precarietà, alla oppressione, ovvero il liberismo e il patriarcato, due facce della stessa medaglia, si sono ancora più rafforzati, mettendoci di fronte a licenziamenti, alla mancanza di reddito e di servizi, alla mancanza di cura, alla violenza maschile.
La pandemia ha scaricato sulle donne la responsabilità e il peso più grande del lavoro di cura, in famiglia nella sanità; una donna su 4 ha perso lavoro e reddito, ha vissuto la sospensione dei servizi sociosanitari, spesso si è ritrovata a dover continuare a convivere con il proprio carnefice: basta leggere l’aumento dei femminicidi negli ultimi due anni.
Lo sciopero è l’unico strumento per continuare una lotta che viene da lontano e che deve vedere le donne come motore e soggetto della trasformazione.
Le compagne della Presidenza del Congresso
Daniela Ruffini
Carmela Uliano
Silvia Stocchetti
Sabrina Vian
Catia Manganotti
Maria Stella Cicognani
Comments Closed