Casa per tutti, Diritti, In Evidenza, Partito, Sportello Sociale

PRESIDIO PER IL DIRITTO ALLA CASA, CONTRO LA SPECULAZIONE ED IL PRIMATO DEL PROFITTO

Video dell’iniziativa: https://www.rainews.it/tgr/veneto/video/2023/01/padova-la-protesta-degli-inquilini-ater-per-il-degrado-degli-alloggi-42289b64-1eda-4c66-b4c3-be1cb7dee7e6.html?nxtep

Rifondazione Comunista condivide ragioni e scopi del presidio promosso per sabato 21 gennaio dai Comitati inquiline/i, dagli Sportelli sociali di via Bajardi e del Catai, e parteciperà!

La crisi non accenna a finire, l’occupazione diviene sempre più precaria, le retribuzioni restano ferme, i prezzi salgono, i servizi essenziali peggiorano e rincarano, sempre più persone faticano ad arrivare alla fine del mese, solo gli speculatori s’ingrassano.

In questo contesto inevitabilmente aumenta il numero delle morosità incolpevoli. Per tutta risposta il governo con la finanziaria taglia i fondi, già poco più che simbolici, destinati alla crisi abitativa, l’ater (ente governato dalla regione) continua a tenere chiusi centinaia di appartamenti vuoti, a non affrontarne il degrado, a svenderli all’asta, il comune, che certo ha poche risorse, sembra però non considerare quello degli alloggi un problema primario in una città in cui gli affitti di mercato sono alle stelle, assorbendo una quota sempre maggiore delle disponibilità economiche anche di chi “ce la fa”,  e la speculazione la fa da padrona

A fronte di ciò l’unica risposta possibile è una mobilitazione di massa.

Perciò invitiamo tutte e tutti le/i cittadine/i a partecipare.

Giuseppe Palomba   (segr. prov. PRC-SE Padova)

Sabato 21 gennaio ore 11, a Padova...