Lavoro

14 giugno 2023: LAVORARE PER VIVERE, NON MORIRE PER LAVORARE

353779215_574528081526087_146554385144366982_n14Due settimane fa moriva, nell’impianto di Piombino Dese del Gruppo Grigolin, l’operaio Pio Giaretta. Oggi, nel giorno del suo funerale, Rifondazione Comunista ha portato la sua solidarietà ed il suo impegno al presidio indetto dalla Fillea-Cgil dinanzi all’azienda per protestare contro il perpetuarsi dello stillicidio delle morti sul e per il lavoro. Solo nella giornata di ieri, ancora 6 decessi.
BASTA!
Servono leggi più severe, più controlli sulla sicurezza e la salute, più investimenti in personale e mezzi per le forze dell’ordine e gli enti preposti ai controlli. Non siamo più disposti ad accettare la sfilata di padroni e politicanti che, dopo le morti, si stracciano le vesti, esprimono cordoglio, fanno promesse che poi non mantengono, parlano di fatalità.
Non c’è nessuna fatalità, c’è solo l’inesorabile logica del primato del profitto, l’idea che se vuoi lavorare ti prendi il rischio, altrimenti sei uno scansafatiche.
Noi rifiutiamo queste logica, e siamo e saremo sempre dalla parte di lavoratrici e lavoratori nella lotta per il suo rovesciamento.
Giuseppe Palomba, cosegretario provinciale PRC Padova e responsabile Lavoro