Ieri, di nuovo, un grave incidente, l’incendio improvviso di un vetusto autobus urbano, ha messo a rischio l’incolumità delle cittadine e dei cittadini, e del lavoratore, che si trovavano a bordo.
Per pura fortuna anche stavolta, grazie pure alla pronta reazione dell’autista, nessuno si è fatto male. Ma si può continuare a contare solo sulla buona stella?
Da anni, insieme a lavoratrici, lavoratori e sindacati, denunciamo anzianità e insufficiente manutenzione dei mezzi del trasporto pubblico, scarso numero e condizioni di lavoro troppo pesanti di lavoratrici e lavoratori, inadeguatezza del servizio. I biglietti aumentano ma nulla cambia.
Torniamo a ribadire che solo il ritorno alla diretta gestione pubblica di un servizio primario come quello del trasporto pubblico può consentire di inserire in un corretto calcolo del rapporto costi/benefici la sicurezza e l’adeguatezza dei trasporti, la qualità del lavoro, la salvaguardia dell’ambiente e della salute di cittadine e cittadini. Una gestione privata che ha come scopo unico la produzione di un profitto immediato non è tenuta a farlo e non lo farà mai.
Daniela Ruffini e Giuseppe Palomba
cosegretari* PRC – SE Padova
Comments Closed