Lotte

Rifondazione insieme con le lavoratrici ed i lavoratori della Italoforme di Este

este_ItaloformeMartedì 18 luglio dalle ore 8, saremo davanti ai cancelli della Italoforme di Este, insieme alle lavoratrici ed ai lavoratori che lunedì scorso, senza alcun preavviso, senza essere stati interpellati né coinvolti, hanno trovato chiusi i cancelli ed hanno saputo che i loro posti di lavoro non esistevano più.

Oltre 40 famiglie per strada, che non sono state ritenute neppure degne di essere informate della situazione in cui versava l’azienda: milioni di debiti, innanzitutto con gli stessi lavoratori. Nessun confronto, nessuna possibilità di cercarsi un altro lavoro, niente trattative su percorsi di riqualificazione o prepensionamento; e niente ammortizzatori sociali prima di 4 mesi da ora. Come merci che si buttano via quando non servono più.

Non è un caso isolato nella ricca provincia di Padova della ricca regione Veneto. Qualche esempio non esaustivo:

Lavoratrici e lavoratori della Valvitalia di Due Carrare, trasferiti d’autorità in altro sito, prendere o lasciare, senza alcuna considerazione per famiglie (un centinaio), scuole dei figli, mutui in corso: come fossero merci.

Lavoratrici e lavoratori della Exo di Albignasego (fabbricavano le scarpe Crocs, nessun problema di mercato) chiusa per trasferimento all’estero, in nome di un profitto che non basta mai, altre famiglie alle corde (più di 50): come fossero merci.

E poi, storia di solo qualche giorno fa, il lavoratore “in affitto” cui non sarà rinnovato il contratto perché ha osato scioperare e, addirittura, intervenire alla manifestazione per raccontare la condizione sua e di quelli come lui: come fosse merce.

E i morti sul lavoro, bollettino quotidiano che forma un elenco interminabile. Merci…

Il modello Nordest, fonte di grandi profitti, si fonda sullo sfruttamento, sul precariato, sul nero, sui morti. Difendere la dignità ed i diritti di queste lavoratrici e questi lavoratori significa difendere tutte e tutti.

Noi ci saremo, come sempre.

Antonello Patta, responsabile nazionale Lavoro

Paolo Benevegnù, segretario regionale veneto e resp. Lavoro nord Italia