Imperialismo, In Evidenza, Pace

“Antisionismo e antisemitismo. Intellettuali europei e italiani antifascisti e antisionisti di origine ebraica”

conferenza antisionismo e antisemitismo_

L’opposizione alle politiche del governo di Israele, al genocidio di Gaza e all’apartheid contro i palestinesi viene accusata di antisemitismo, dopo il grande successo della manifestazione di Sabato 20 Gennaio a Vicenza. Niente di più falso, naturalmente
In questa campagna tossica, sono in prima linea oltre a Più Europa e ai rappresentanti della comunità ebraica, tutto il centrodestra e gli esponenti dell’occidentalismo reazionario di Fratelli d’Italia: la forza politica che nel suo simbolo riporta quello dell’Msi, il partito di Giorgio Almirante fucilatore di partigiani e redattore della rivista fascista “Difesa della razza”.
Per ripristinare la verità storica, per ricordare grandi intellettuali antifascisti, antisionisti di origine ebraica, europei e italiani, come Leone Ginzburg e Primo Levi, l’enorme ruolo che hanno avuto nel formare la coscienza civile nel nostro paese, Rifondazione Comunista e i Giovani Comunisti del Veneto organizzano una conferenza con lo storico Raul Mordenti dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
Non esiste democrazia in uno stato che pratica l’apartheid.
Continuiamo la nostra campagna di boicottaggio contro Israele e il nostro sostegno all’iniziativa del Sudafrica al tribunale dell’Aja contro Israele e il genocidio in corso a Gaza.

Paolo Benvegnù, segretario regionale di Rifondazione comunista
Roberto Fogagnoli, segretario Prc Vicenza