Antifascismo, In Evidenza, Regione Veneto

La commemorazione delle foibe e il sindaco di Cadoneghe – iniziativa a Venezia

Il PRC condanna fermamente la presenza del Sindaco e di altri rappresentanti delle istituzioni locali di Cadoneghe all’iniziativa sulle foibe del 19 febbraio in cui il circolo di Fratelli d’Italia ha pubblicamente  ringraziato “per la collaborazione e per la presenza sempre preziosa” Veneto Fronte Skinheads e Continuità Ideale, movimenti politici di ispirazione esplicitamente nazifascista e, pertanto, antitetici ai principi democratici su cui si fonda la Costituzione, alla cui leale osservanza il Sindaco di Cadoneghe ha  prestato giuramento.
Queste posizioni fomentano il processo di revisionismo storico volto ad annullare la distinzione tra vittime e carnefici, per confondere i cittadini sui valori che ispiravano chi ha lottato per la democrazia e chi, invece, invocava continuità con la dittatura nazifascista.
Il PRC è schierato senza se e senza ma a sostenere la libertà conquistata dalla lotta partigiana.
Segreteria provinciale PRC Padova
==
Domenica 3 Marzo dalle 11 alle 16 i Giovani Comunisti del Veneto, in collaborazione con il circolo 7 martiri di Venezia, organizzano una conferenza sulle “più complesse vicende del confine orientale”. Parteciperanno come ospiti lo storico Piero Purich, l’artista Nemanja Cvijanović, il militante di Levica (partito sloveno) Rok Milenkovich ed il compagno Flavio Cogo.
03032024_Volantinovenezia_confine_orientale

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.