Pubblichiamo un testo della direzione di Die Linke sul pacchetto finanziario per il riarmo tedesco, e di seguito anche un intervento critico di Yanis Varoufakis sulla stessa questione: Linke – Varoufakis.
Lo facciamo perché crediamo che sia giusto dare una informazione completa, non partigiana di cui sono evidenti le intenzioni. Gli amici di Varoufakis e di Sahra Wagenknecht sono particolarmente attivi in questi giorni. Nei social gira con una certa insistenza il testo dell’ex ministro greco; sicuramente pochi conoscono il testo della direzione della Linke.
Senza polemica, ci pare corretto che sia dato conoscere il testo delle nostre compagne/i, con una non lieve osservazione. In Germania, il Bundesrat non è rappresentanza dei partiti ma dei 16 Länder della Germania. Ogni Land, in proporzione alla popolazione che vi risiede, dispone da 3 a 6 voti che fanno parte di un unico pacchetto che è a disposizione del presidente del Land. Dire che la Linke ha votato per i crediti di guerra è una evidente forzatura. Ciò non significa che non ci siano delle contraddizioni o problemi.
Comunque la linea apertamente contraria al riarmo è chiaramente espressa nel documento delle compagn@ tecesch@ così come l’impegno a mobilitarsi. È questo che ci interessa e che dovrebbe interessare chiunque abbia come obiettivo la costruzione in Europa, in tutta Europa, di un forte movimento per la pace e di opposizione all’economia di guerra.
Paolo Benvegnù